Salgono ancora i prezzi a Terni. I dati sono stati pubblicati dai servizi statistici del Comune nel consueto bollettino mensile: la variazione tra dicembre 2024 e gennaio 2025 è dello +0,4% in generale. L’inflazione – si calcola su base annua – è stabile al +1,2%.
Nel primo mese del 2025 – viene evidenzziato – tornano a salire in media i «prezzi dei prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8% rispetto a dicembre). La verdura aumenta ma il prezzo della frutta, in linea con l’andamento degli ultimi mesi, diminuisce. Questo mese si sono rilevati rincari anche per la pasta, il pesce e per alcuni tagli di carne quali quella ovina. Non accenna ad arrestarsi la crescita del prezzo di caffè e cioccolato i cui aumenti si avvicinano al 20% su base annua».
Su anche i prezzi di spumante (+9,2%), vini (+3%), servizi culturali (+3%), pacchetti vacanza (+5,7%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+4,4%), energia elettrica (+6,3%), gasolio per riscaldamento (+5,5%), pesci/prodotti ittici (+2,4%), vegetali (+1,5%) e caffè/tè/cacao (+2,5). I decrementi da dicembre a gennaio? Spiccano frutta (-1,4%), birre (-1,1%), servizi di trasporto (-8,1%), libri (-0,4%) e servizi assicurativi connessi alla salute (-1,9%).