Terni ed i locali vuoti in centro: il curioso spazio di via Manassei

Di fronte a palazzo Manassei c’è un immobile commerciale in vendita/affitto con «portone d’ingresso tipico del XVII secolo». È libero da anni

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quanti cartelli di vendita o affitto locali si possono leggere per Terni facendo una passeggiata per il centro storico? Mai così tanti – il problema c’è da anni, ma il contesto generale ha peggiorato la situazione – come in questo periodo. D’altronde basta una rapida occhiata agli annunci immobiliari per rendersene conto. Non mancano alcuni luoghi particolari, come ad esempio in via Barnaba Manassei: è qui che risulta essere in ballo un ampio spazio legato ad un edificio centenario.

 

 

 

 

 

Il portone d’ingresso ed il ‘consiglio’

Siamo a pochi passi dal centro storico ed a pochi passi da palazzo Manassei, in una via dove di locali vuoti al momenti ce ne sono un bel po’. C’è anche quello al civico 17 che, da qualche giorno, è ‘pubblicizzato’ su diversi portali del settore: si tratta di un’area da una superficie complessiva di oltre 130 metri quadrati (senza considerare la corte esterna), «con un portone d’ingresso tipico del XVII secolo ed una piccola corte di pertinenza. Tutto libero da svariati anni e con necessità di ristrutturazione: «L’immobile, grazie alle sue metrature, offre la possibilità – si legge nell’annuncio – di essere sfruttato nel settore della ristorazione catturando tutta l’atmosfera del centro storico della città o ad un cocktail bar dalle sfumature contemporanee. La seconda sala, anch’ essa con accesso diretto all’esterno, permette di avere un area più riservata, ottima per disporre dei tavolini o poter organizzare piccoli eventi locali dal vivo». Non costa proprio due spicci: si parla di non meno di 180 mila euro – senza il parcheggio esterno – ed a gestire la vicenda risultano essere l’Agenzia Iad Italia di Siracusa con chance di affitto con riscatto e la ternana Petraccia di via Cavour. Il proprietario è un uomo originario di Stroncone e gli spazi in questione sono vuoti da circa quindici anni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli