Terni, tavoli all’aperto: estesa l’area pedonale

Nei festivi e prefestivi, dalle ore 12, sarà disposta la chiusura al traffico veicolare di via Fratini, via Cavour, via del Leone, piazza dell’Olmo e via Giordano Bruno

Condividi questo articolo su

Nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 12, sarà disposta la chiusura al traffico veicolare di via Fratini, via Cavour, via del Leone, piazza dell’Olmo e via Giordano Bruno per consentire alle attività di ristorazione l’occupazione di suolo pubblico all’esterno. Lo ha stabilito la giunta comunale con un atto d’indirizzo approvato venerdì mattina su proposta degli assessori alla mobilità Leonardo Bordoni e Stefano Fatale che è stato recepito in un’ordinanza che sarà emessa nelle prossime ore e che riprende, per motivi di praticità e velocità, alcune precedenti ordinanze in materia.

TORNA L’ORDINANZA ANTI VETRO

«Sostenere le attività»

«Si tratta evidentemente – dicono gli assessori Fatale e Bordoni – di un provvedimento che ha l’obiettivo di sostenere e incentivare nell’immediato le attività dei ristoranti e dei bar, le più colpite dalle limitazioni imposte dalla pandemia che avranno così a disposizione un maggiore spazio esterno per il servizio ai tavoli all’aperto. Abbiamo cercato di contemperare il più possibile le esigenze di tutti e crediamo che quella indicata nel nostro atto d’indirizzo possa essere una buona base di partenza, considerato il peso dell’emergenza su alcune categorie e la necessità di favorire la ripresa».

Primo weekend di sperimentazione

In questo fine settimana saranno valutati gli effetti dell’ordinanza e successivamente si potrà procedere ad eventuali aggiustamenti e correzioni, tenendo sempre in considerazione il quadro normativo in vigore. Nelle fasce orarie di ulteriore chiusura al traffico dovrà comunque essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e il rientro o l’uscita dai garage e dalle autorimesse private nella zona interessata.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli