Terni, tribunale: dieci nomi per la presidenza

Tutti i ‘candidati’ a succedere a Girolamo Lanzellotto, tra di loro c’è anche il giudice Massimo Zanetti

Condividi questo articolo su

Conferme e nomi nuovi: sono dieci i magistrati in ballo per la presidenza del tribunale di Terni. Nei giorni scorsi è scaduto il termine per presentare le domande e ai nomi già emersi – come quelli di Silvio Magrini Alunno e Claudia Matteini – se ne sono aggiunti altri. Con qualche sorpresa.

Il presidente, Girolamo Lanzellotto

Il presidente, Girolamo Lanzellotto

I tempi Il prossimo 31 dicembre il presidente Girolamo Lanzellotto – a Terni dal 2008 – andrà in pensione. Non è escluso, e non sarebbe insolito, che il nuovo presidente possa emergere dal Csm dopo quella data. In tale caso l’incarico verrebbe assunto pro tempore dal presidente della sezione penale del tribunale, il giudice Massimo Zanetti. Quest’ultimo, questa una delle novità, è ufficialmente in lizza anche per assumere l’incarico di ‘numero uno’ del palazzo di Giustizia, visto che fra le domande giunte al Csm c’è anche la sua.

Favorita una donna? I rumors degli ultimi giorni, però sembrano dare per favorita una delle tre donne in lizza, anche se la scelta dovrà passare attraverso la commissione e quindi il plenum del Consiglio superiore della magistratura.

In lizza Oltre al 64enne giudice orvietano, la ‘rosa’ è composta da altri nove nomi. Eccoli, in rigoroso ordine alfabetico: Bruno Brattoli (presidente del tribunale di Lamezia Terme, 62 anni), Ermanno Cambria (presidente di sezione presso il tribunale di Roma, 60 anni), Ettore Capizzi (presidente di sezione presso il tribunale di Viterbo, 62 anni), Laura Di Girolamo (presidente di sezione presso il tribunale di Roma, 55 anni), Rosanna Ianniello (presidente di sezione presso il tribunale di Roma, 61 anni), Silvio Magrini Alunno (presidente della sezione civile della corte di appello di Perugia, 61 anni), Claudia Matteini (consigliere presso la corte di appello di Perugia, 56 anni), Bruno Scicchitano (consigliere presso la corte di appello di Roma, 56 anni), Paolo Sordi (presidente di sezione presso il tribunale di Roma, 56 anni).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli