Stimolare «la partecipazione attiva di imprese e decision makers, per creare una rete di collaborazione operativa per lo sviluppo locale». Questo l’obiettivo della ‘Spedizione dei mille’, l’iniziativa itinerante in diverse città italiane organizzata dall’associazione Entrobordo: giovedì mattina l’appuntamento a Terni per presentare il ‘tavolo della produttività’.

In sostanza un’occasione per «riunire imprese, amministrazioni locali, associazioni di categoria e sindacati intorno a un tavolo di discussione aperto e collaborativo, per favorire il dialogo, condividere know how e intraprendere un reale percorso di cambiamento». A Terni si terrà martedì 3 dicembre alle 10.30 nella sala convegni del museo diocesano.
Per l’associazione Entrobordo si è esposto Marco Travaglini: «Cerchiamo di occupare spazi vuoti, di stimolo per gli operatori del settore e le altre associazioni. Nonché per le piccole imprese che devono puntare alla parola produttività. Nel nostro Paese è molto, molto bassa e bisogna vedere bene i motivi. E affrontare il tema con un’altra visione, a partire dal tema di discussione del 3 dicembre».

In rappresentanza dell’esecutivo Bandecchi c’era l’assessore allo sviluppo economico Sergio Cardinali: «Tavolo importante perché mette insieme il tema della capacità delle imprese di agganciare il futuro con strumenti di consapevolezza forti. Specie in questo momento in cui la transizioni delle aziende è globale, riguarda la produttività, l’ambiente e l’energia. Cambia il paradigma. Ciò presuppone una strumentazione adatta dove, soprattutto le piccole/medie imprese, fanno fatica ad agganciarla. Bene che aziende serie si impegnino a cercare di mettere insieme il mondo che cambia e la potenzialità delle imprese. A fare da ‘tutor’».
In azione anche il consigliere e capogruppo AP, Guido Verdecchia. Con tanto di battuta – ci sono rumours sulla sua possibile ‘ascesa’ a presidente dell’assise comunale in luogo di Sara Francescangeli – da parte di Cardinali al momento del posizionamento in aula: «Si abitua al nuovo posto». Da parte è stato sottolineato che «Terni è una delle tappe del percorso e bene che il Comune abbia voluto patrocinare il progetto. Si tratta di uno strumento che porta consapevolezza alle micro imprese che si dovranno confrontare con il mondo economico in evoluzione». Appuntamento alla prossima settimana.