Terni, Visioninmusica: arriva Avishai Cohen

Il contrabbassista israeliano porterà sul palco il suo nuovo album ‘From darkness’

Condividi questo articolo su

La rassegna Visioninmusica 2015, giunta al suo quinto appuntamento, dopo KarimaCharles PasiJavier GirottoKitty, Daisy & Lewis,  presenta giovedì 19 marzo alle 21, in esclusiva nazionale presso l’auditorium Gazzoli di Terni: Avishai Cohen. Il contrabbassista israeliano, popolarissimo nel mondo jazz in cui fu lanciato e prodotto dal pianista Chick Corea, porterà sul palco il suo nuovo album ‘From darkness’, uscito lo scorso febbraio.

‘From darkness’ Nell’ultimo album, Avishai Cohen, ritorna all’essenza del suo linguaggio, riprendendo la sua esperienza musicale per partire alla conquista di nuovi orizzonti e nuove terre vergini, verso una nuova dimensione creativa ed espressiva realizzata in trio con il pianista Nitai Hershkovitz e il batterista Daniel Dor. «Ho sentito che era arrivato il momento di registrare in tre – ha detto – perché per la prima volta, dopo il disco ‘Gently disturbed’ del 2008, con questa formazione ho avuto la sensazione di giungere a una forma nuova, fresca e incredibilmente sostanziale». Nel trio «c’è una forma immediata di uguaglianza, dove tre non fanno più di uno». Hershkovits e Dor lo seguono in tour e lo accompagneranno anche a Terni.

Avishai Cohen Nato nel 1970 in Israele, il contrabbassista è considerato uno dei migliori al mondo. A renderlo famoso per tutto il globo, oltre alle sue doti musicali, è la sua impareggiabile capacità compositiva, che conferisce un’estrema originalità ai suoi brani. Dopo anni di studio e dopo il suo trasferimento a New York, nel 1996 arriva la svolta musicale grazie alla collaborazione con il grande pianista statunitense Chick Corea. Cohen riesce ad arrivare ai grandi festival jazz di fama internazionale e, sotto l’etichetta ‘Stretch records’, incide i suoi primi quattro cd da leader.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli