TerniOn: «Strumento di marketing efficace»

Terni, secondo il Comune «incremento del 5% sulle 135 mila presenze del 2015»

Condividi questo articolo su

Un bilancio positivo, con numeri in crescita e un obiettivo per l’anno prossimo: «Compiere un ulteriore salto di qualità e portare il festival ad un livello nazionale». Martedì mattina in Comune si è tenuta la conferenza stampa per fare il punto su TerniOn 2015, la manifestazione che ha coinvolto la città nell’ultimo weekend, quello dal 18 al 20 settembre.

Il plauso «Nell’ultimo anno e mezzo – ha detto il vice sindaco Francesca Malafoglia – decine di eventi hanno animato la città e anche con TerniOn la risposta è stata incredibile. Dico ‘grazie’ a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa. Il successo non è del Comune, ma dell’intera città. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo e la spinta degli organizzatori, dei cittadini pronti a recepire l’evento e di una struttura comunale all’altezza».

IL BILANCIO DI TERNION: PARLA L’ASSESSORE

Numeri «Con TerniOn 2015 – ha spiegato Daniela Tedeschi, assessore comunale al commercio e al marketing urbano – siamo riusciti a consolidare e migliorare i numeri dell’edizione record del 2014 che aveva fatto registrare 135 mila presenze. Quest’anno abbiamo riscontrato un incremento stimabile attorno al 5%, nell’arco delle tre giornate, con un successo straordinario della serata di venerdì e la conferma dei numeri del sabato. Nel weekend tutti gli alberghi della città hanno registrato il ‘tutto esaurito’, con presenze da fuori regione: Emilia Romagna, Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio».

Obiettivi «TerniOn – ha aggiunto l’assessore – rappresenta non solo la festa della città, ma anche un efficace strumento di marketing per promuovere il territorio, le sue attività economiche e un tessuto sociale in grado di accogliere i visitatori nella maniera più adeguata. Fra gli obiettivi della prossima edizione c’è l’elaborazione di specifici pacchetti ‘commerciali’ per incentivare ancora di più gli acquisti e incrementare ulteriormente gli introiti degli esercenti. Intendiamo poi potenziare le iniziative culturali inserite in cartellone e ‘spingere’ ancora di più sul turismo, con ‘offerte TerniOn’ che verranno promosse su scala nazionale e non solo».

Gli organizzatori «Siamo estremamente soddisfatti perché il festival sta crescendo anno dopo anno – ha detto Fabrizio Fabi della Eventi Srl – e il successo della serata di venerdì lo testimonia, con migliaia di persone in città grazie al concerto di Alessandro Mannarino ma non solo. Quella di sabato si è confermata come la serata ‘clou’ del festival, mentre la domenica, pur con presenze a tutti gli eventi, è stata un po’ condizionata dal maltempo. La nostra sensazione è che sia stato finalmente colto il senso della proposta progettuale che anima TerniOn. Tutti i ‘comitati di via’ hanno fatto la propria parte, arricchendo il festival e confermando il proprio ruolo centrale. Per il futuro – ha concluso Fabi – pensiamo ad un ulteriore salto di qualità per diventare una manifestazione di livello nazionale. Per questo intendiamo lavorare da subito, insieme a tutti quelli che vorranno darci una mano».

Gli eventi Anche quest’anno sono stati diversi gli eventi organizzati: dai concerti di piazza Europa (Alessandro Mannarino e gli ‘Incognito’) con la Bipede & Booking Productions, a quello di piazza San Francesco (‘The Sweet Life Society’) realizzato da Visioninmusica, fino alla zona della ‘movida’, mai così piena, ma anche i concerti dell’istituto Briccialdi, la rassegna TerniOff all’anfiteatro romano, la danza in largo dei Banderari, il TerniOn Theatre di Stefano De Majo e le creazioni di arte contemporanea – su tutte quella di piazza Tacito – da parte di artisti di fama internazionale presenti in città nell’ambito del Ternifestival, il festival internazionale della creazione contemporanea.

Ringraziamenti Da tutti i presenti è giunto poi un ringraziamento «a chi ha reso possibile l’evento: gli organizzatori, i soggetti esterni e interni al Comune che hanno collaborato alla progettazione e all’organizzazione dell’evento – in particolare l’ufficio promozione e marketing – oltre a tutti gli uffici coinvolti a vario titolo. Infine anche quest’anno la manifestazione si è svolta serenamente grazie allo straordinario lavoro delle forze dell’ordine».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli