ThyssenKrupp Ast, Rink e Bistram a Terni

Il 26 luglio i due dirigenti della divisione Materials Services saranno in città ed è previsto che incontrino i sindacalisti locali: potrebbero esserci notizie in arrivo

Condividi questo articolo su

di M.T.

Magari sarà solo una ‘visita di cortesia’, ma sembra strano. Com’è, come non è, comunque, il 26 luglio alla ThyssenKrupp Ast di terni – al termine di un trittico di incontri che inizieranno il 17 e proseguiranno il 18 del mese – arriveranno due signori spediti qui direttamente dalla casa madre tedesca. E vogliono incontrare i sindacalisti.

Frank Rink

Frank Rink Il fatto che si sia scelto di mandare a Terni il responsabile delle risorse umane per lo sviluppo della ThyssenKrupp Materials Services, Frank Rink, fa pensare che da parte della casa madre ci sia un progetto relativo al sito ternano e che questo non potrà che passare attraverso una (nuova) rivisitazione dei rapporti tra azienda e personale.

Markus Bistram

Markus Bistram Mentre la scelta di un componente del team di gestione delle attività e del comitato esecutivo ThyssenKrupp Materials Services, Markus Bistram, (che ha iniziato la sua carriera nel 1978 alla Thyssen Stahl come rappresentante dei dipendenti, per passare, poi, nel 1994 nel consiglio di sorveglianza di Thyssen Stahl, per poi essere eletto, nel 2000 nel Consiglio aziendale europeo di Ispat Europe Group) pare giustificata dall’esigenza che a spiegare quello che i tedeschi verranno a dire ai sindacalisti sia ‘uno di loro’, anche se tra Italia e Germania le differenze di ruolo non sono trascurabili.

Massimiliano Burelli

Incontri preliminari La visita dei due inviati dalla Germania sarà preceduta, come detto, da due incontri che, a questo punto, non è azzardato definire preparatori: il primo è in programma per il 17 luglio e all’ordine cel giorno c’è, tra l’altro, la questione relativa al rinnovo delle Rsu. Mentre per il giorno successivo si svolgerà un vertice nel corso del quale l’amministratore delegato, Massimiliano Burelli, ha già fatto sapere che la discussione sarà ‘open’, senza rete. E pure questo sembra un segnale interessante 

Heinrich Hiesinger

Tata Steel Non sfugge, infatti, che lo sbarco a Terni dei due dirigenti tedeschi possa essere collegato al viaggio in India del Ceo di ThyssenKrupp – Heinrich Hiesinger – per mettere a punto i dettagli dell’accordo con Tata Steel. Un accordo, si è sempre detto, che non dovrebbe interessare lo stabilimento di Terni. Sarà pure vero, ma l’acciaio inossidabile di alta qualità che esce dagli impianti ternani – visto che ThyssenKrupp sarebbe sempre decisa ad uscire definitivamente dal mercato – non potranno certo essere lasciate a sé stesse.

La ThyssenKrupp Ast

Material Services Ecco, allora, che torna in auge l’ipotesi già ventilata subito dopo la partenza da Terni di Lucia Morselli, e cioè il possibile scorporo della divisione Materials dalla ThyssenKrupp: se la potrebbero vendere a parte, insomma. E siccome l’Ast sta dentro la divisione Materials, ecco che la faccenda finisce con l’interessare direttamente anche il sito ternano. 

Le domande Chissà, magari a qualche sindacalista ternano gli verrà pure in mente di chiederlo, il 18 a Burelli e il 26 a Rink e Bistram, se questa ipotesi è realistica e, comunque, che intenzioni si hanno, in Germania, sull’azienda che continua a rappresentare – se è previsto anche un incontro con i politici per ora non si sa – circa il 20% del Pil regionale. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli