34 °c
Terni
26 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 2 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ThyssenKrupp, Lega: «Europa evasiva»

ThyssenKrupp, Lega: «Europa evasiva»

di Marco Torricelli
24 Aprile 2017
in Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Neanche una parola sulla possibile ipotesi di fusione tra ThyssenKrupp e Tata Steel, nessun piano strategico per lo stabilimento ternano, se non un generico impegno volto a “mantenere un settore siderurgico forte e competitivo in Europa”, nessuna programmazione sulla gestione dell’impatto ambientale della produzione e sulla riduzione dei costi energetici. La Commissione Europea ha risposto in modo del tutto insoddisfacente all’interrogazione presentata dall’europarlamentare della Lega Nord, Mara Bizzotto», a renderlo noto è il capogruppo in Regione Umbria, Emanuele Fiorini che «con il senatore Stefano Candiani» aveva contribuito a prepararla. 

Emanuele Fiorini

«Rischio marginalizzazione» Nel documento, la Lega Nord «ha esposto la situazione delle acciaierie ThyssenKrupp Ast Terni anche in relazione al possibile accordo di fusione con Tata Steel, così sollecitando chiarimenti in ordine ai finanziamenti per lo sviluppo anche in termini occupazionali del sito ternano e garanzie quanto ai costi dell’energia, alle politiche antidumping a tutela dell’acciaio europeo contro i rischi derivanti dall’invasione del mercato cinese e alla salvaguardia dell’ambiente. Dalle risposte generiche e per nulla esaustive della Commisione Europea – commenta Fiorini – emerge la pressoché totale assenza di una politica del governo a difesa dell’industria siderurgica ternana che rischia, così, di perdere competitività nel mercato globale. Di fatto, sembra quasi che ci sia una comunanza di intenti tra governo ed Europa nel marginalizzare le nostre industrie magari a vantaggio di quelle di altri Paesi che hanno un peso ben più rilevante a livello europeo. Con esiti potenzialmente devastanti per i nostri settori produttivi sui nostri territori».

Insoddisfatti La Commissione, prosegue Fiorini, «in modo pilatesco ha detto di non voler prendere posizione su attivita che riguardano “singole imprese” o “un particolare stabilimento”, non entrando, dunque, nel merito della possibile fusione tra ThyssenKrupp e Tata Steel, nonostante tale operazione riguardi due colossi dell’industria con ripercussioni significative su scala continentale e con un impatto del tutto imponderabile a livello locale. E questo, anche tenuto conto del fatto che spesso le promesse messe sul piatto per gestire situazioni di crisi territoriale quasi mai vengono rispettate, come nel caso dello stabilimento della Terninox di Ancona».

L’Ast

«Risposte evasive» Per il capogruppo leghista, poi, sono state «del tutto evasive anche le risposte in merito alla riduzione dei costi energetici, frutto anche del completo immobilismo da parte del governo italiano nell’adozione di politiche serie in tal senso, nonostante la questione del prezzo eccessivo dell’energia nel nostro Paese sia cruciale per una efficace politica di sviluppo industriale. Resta da chiedersi come sia possibile che a distanza di anni dall’apertura del dibattito sul tema, l’Europa ancora parli di “avviare a breve una serie di iniziative”, facendo capire di essere ben lontana dal mettere in atto iniziative concrete».

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Maratta: ok del Comune a due nuovi fabbricati commerciali in area da 18 mila mq
Economia

Terni, Maratta: ok del Comune a due nuovi fabbricati commerciali in area da 18 mila mq

2 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Domenica ‘di fuoco’ in Umbria. Ma ormai è un’amara costante
Economia

Terni, aviosuperficie verso nuovo piano: 1,1 milioni dal Comune ad Atc Spa. Estinzione e riunificazione

1 Luglio 2025
Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Economia

Turismo in Umbria: «Si profila un’estate da record assoluto. E a Terni ‘volano’ le assunzioni»

30 Giugno 2025

Meteo

Umbria
2 Luglio 2025 - mercoledì
Patchy light drizzle
34 ° c
32%
9mh
38 c 17 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.