Tk-Ast, Buglioni: interim al personale

Le Rsu: «Per i funerali di David Raggi fate suonare le sirene dei carriponte»

Condividi questo articolo su

di Marco Torricelli

Il giro di parole è da manuale: «In attesa di definire il responsabile delle relazioni sindacali e considerata l’attuale indisponibilità del direttore del personale, si pregano le organizzazioni sindacali di fare riferimento alla dottoressa Rossana Buglioni fino a successiva comunicazione». La firma in calce è difficile da decifrare, ma è comunque per conto di Acciai Speciali Terni.

L’interim Rossana Buglioni, quindi, e «fino a successiva comunicazione» ricoprirà un doppio incarico: alla gestione delle relazioni sindacali, unirà anche quella del personale e sarà lei, quindi, a doversi confrontare con le Rsu sull’applicazione della nuova organizzazione del lavoro. Lucia Morselli, insomma, ‘ottimizza’ le risorse. Almeno per il momento.

La diffida Tanto più che le stesse Rsu hanno fatto prevenire una diffida, formale, all’azienda e si ririferisce alla comunicazione fatta dalla direzione del personale il 17 febbraio scorso e relativa alla metodologia dello smaltimento e programmazione di ferie e permessi dei lavoratori.

L’idea di Ast L’azienda aveva detto che «il progetto di contenimento costi avviato per contribuire al conseguimento della competitività aziendale necessaria ad acquisire e consolidare un risultato di esercizio in linea con le aspettative, ci deve vedere coinvolti, ciascuno per la propria parte, in un processo di responsabile governo delle voci di costo». E quindi, siccome il fondo ferie incide «considerevolmente sul conto economico aziendale», ogni dipendente «deve programmare il godimento di almeno un giorno alla settimana di ferie». Fino a quando e per quante ferie in totale non era specificato. Ma, intanto, tutti dovranno attenersi «scrupolosamente al rispetto» della disposizione.

La diffida Le rappresentanze di base, in buona sostanza, chiedono che l’azienda ci ripensi e desista dal percorrere «strade diverse dalla regolare fruizione delle stesse ed a arrestare tale percorso intrapreso. La Rsu ricorda che le ferie sono regolamentate da varie leggi, dalla Costituzione italiana, dal Codice civile e dal Contratto nazionale».

Il seminario Quasi a dare valore alle dichiarazioni fatte di recente dall’ad Lucia Morselli, intanto, l’Ast ha invitato i rappresentanti di fabbrica dei lavoratoria partecipare ad un seminario, relativo alla ‘Cultura della sicurezza’ – otto incontri di tre ore ciscuno – che dicono Rsu e Rls, «vedrà tra l’altro quale relatore, il collega di Tk-Materials,  Kay Daume, responsabile dell’ente salute e sicurezza e che si svolgerà durante tutta questa settimana, presso l’auditorium aziendale».

Il «contesto storico» I sindacalisti di base dicono che si tratta di un’occasione di confronto importante, soprattutto «per il contesto storico in cui avviene e cioè in seguito alla pericolosa decisione da parte dell’azienda, di procedere in modo unilaterale, quindi inadempiente rispetto a quanto insieme condiviso nell’accordo del 3 dicembre a Roma, all’applicazione della nuova organizzazione del lavoro, che così concepita, come più volte sostenuto e motivato, dal nostro punto di vista, accresce in modo significativo i potenziali rischi di sicurezza, di salute e di incolumità dei lavoratori, come già di fatto riscontrato dai primi sopralluoghi effettuati».

La sicurezza A giudizio delle Rsu di Ast «le scelte relative allo spostamento e all’utilizzo degli operatori e non solo, compatibilmente alle professionalità fin ora acquisite, che in queste ore sono in corso, su responsabilità e impegno diretto da parte dell’ufficio del personale, di concerto con i capi servizio, sostanzialmente non fanno altro che accrescere i potenziali rischi di sicurezza, sia per gli operatori interessati, sia per tutti gli altri e la parziale se non mancante formazione nei nuovi ruoli e mansioni di lavoro, ne sono una prima importante testimonianza».

Le assemblee Dalle 21 di lunedì, intanto, si svolgeranno asemblee retribuite di un’ora, per fare il punto della situazione. Le assemblee si concluderanno alle 23 di venerdì prossimo e dal loro esito si potrà capire meglio quale sia la situazione ‘reale’ all’interno delle acciaierie.

Il funerale di David Raggi Le Rsu di Ast hanno intanto chiesto all’azienda di consentire che alle 15 di martedì, in occasione dei funerali di David Raggi e «a titolo di solidarietà e in segno di condoglianze» vengano suonate «in contemporanea e per trenta secondi tutte le sirene dei caroponte all’interno dello stabilimento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli