Inizia bene l’anno turistico per Todi. Nel comune perugino, a gennaio, si è registrato un +16.85% di presenze: in particolar modo c’è stato un notevole incremento per quel che concerne i visitatori italiani.
Segnali positivi Le presenze rispetto a gennaio 2015 sono passate da 4 mila e 521 a 5 mila e 283. Sostanzialmente in parità invece gli arrivi (-0.5%). L’incremento più corposo è quello delle presenze italiane: +23.56% e +7% negli arrivi.
L’extralberghiero è il settore con l’aumento maggiore con un +43.6% negli arrivi e +39.6% nelle presenze. Nelle strutture ricettive dati positivi sia per gli italiani (+40% nelle presenze, +44% arrivi) che per gli stranieri (+27.7% e +36%). Rispetto a gennaio dello scorso anno il settore alberghiero ha invece fatto registrare un +2%.
Comprensorio Segno più anche per il flusso turistico del comprensorio: +6.6% nelle presenze e +5.2% negli arrivi. «I dati – le parole di Andrea Caprini, assessore al turismo di Todi – mostrano una incoraggiante ripresa del turismo italiano. A breve presenteremo il programma delle attività e delle manifestazioni per la primavera-estate frutto della sinergia tra Amministrazione comunale, organizzatori ed associazioni del territorio».