Torreorsina: Aurelio De Felice incontra Giacomo Leopardi

Domenica 27 novembre verrà ricordato il grande poeta insieme allo scultore ternano in un programma che prevede diverse performance

Condividi questo articolo su

Un viaggio affascinante nella storia della poesia italiana e della scultura nel cuore della Valnerina ternana. Domenica 27 novembre si concluderà a Torreorsina il ‘Terni falls festival’, organizzato dall’associazione Porto di Narni in collaborazione con altre associazioni del territorio tra le quali la Pro loco di Torreorsina e patrocinata dai Comuni di Terni e Narni, dedicato ai 200 anni del passaggio di Giacomo Leopardi in territorio ternano.

Diverse performance

Torreorsina è il paese nativo e del cuore dello scultore del novecento Aurelio De Felice, grande estimatore del Leopardi. Domenica verrà ricordato il grande poeta italiano insieme allo scultore ternano in un programma che si articolerà dalla mattina fino al primo pomeriggio attraverso diverse performance. L’attore Stefano de Majo reciterà letture tratte dalle ‘Operette morali’ di Leopardi, accompagnato dal violino del maestro Gasperini. Diversi pittori lungo le vie del paese ritrarranno scorci suggestivi in una estemporanea di grande effetto, mentre i poeti ternani Ivano Grifoni e Mario Bernardini declameranno componimenti del celebre poeta italiano e non solo. Il maestro Zavoli presenterà la sua preziosa opera calcografica creata per l’occasione, a sottolineare un legame indissolubile tra i due grandi artisti. Anche le associazioni parteciperanno all’evento: saranno, infatti, esposti i lavori artigianali del centro diurno Leonardo a cura dell’associazione La Tartaruga; dalle ore 15, al parco Aurelio De Felice, la cooperativa Alis, dedicherà un’esperienza ai più piccoli e non solo, organizzando tavoli di attività ludico-didattica.


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli