Trasimeno: pezzi di riva in vendita. Polemiche a Castiglione

Intanto la Regione sollecita i sindaci del Trasimeno sui dragaggi

Condividi questo articolo su

Una vendita definita ‘improponibile’ quella che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere in atto a Castiglione del Lago dove un pezzo di costa, a cavallo del pontile, sarà ceduto ad una cooperativa locale. Sotto accusa sia la scelta sia il prezzo di vendita: 21 euro al metro quadro.

Lega contraria: «Svendita del bene pubblico»

«Nelle due commissioni che si sono tenute sull’argomento –  spiegano i consiglieri Lega Paolo Terrosi e Lorenzo Nardelli – ci siamo battuti per far cambiare idea alla maggioranza, ma senza successo: da parte nostra, siamo completamente contrari a queste operazioni, che riteniamo una svendita di parte della nostra storia passata fra l’altro per pochi spiccioli».

Passaggio pedonale troppo piccolo

«Tra l’altro si deve stigmatizzare – scrivono ancora i consiglieri di opposizione – che le uniche due concessioni che il Comune è riuscito ad ottenere sono l’utilizzo dei bagni aperti al pubblico sul locale accessorio per soli 20 anni e la realizzazione di un percorso pedonale, ovvero un passaggio pubblico di circa 3 metri per il transito pedonale dal pontile verso il lido dei carabinieri, praticamente un imbuto».

La Regione ai sindaci: «Fate i lavori»

Intanto, il direttore Ambiente della Regione Umbria ha inviato una nota ai sindaci del Trasimeno sui lavori da effettuare al lago: «A fronte dei tanti finanziamenti concessi – si legge – attualmente risulta formalmente approvato solamente il progetto per il taglio macrofite mentre i progetti più importanti come i dragaggi, non sono ancora stati presentati». La mancata esecuzione dei dragaggi creerà inevitabili disservizi alla navigazione da diporto, con ripercussioni negative sull’offerta turistica. Dal canto loro, i sindaci hanno ricordato come nei prossimi giorni dovrà esserci una riunione in Soprintendenza sul parere archeologico in merito ai lavori. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli