20 °c
Terni
23 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Tratta di esseri umani: maxi blitz a Perugia

Tratta di esseri umani: maxi blitz a Perugia

di Simone Francioli
21 Settembre 2017
in Cronaca
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un’organizzazione criminale con base a Perugia, fra via del Macello, via Tosca e via della Pescara, composta da cittadini nigeriani e dedita alla tratta di esseri umani dal continente africano. Le vittime sono soprattutto giovani donne, aggredite, minacciate – anche con riti Voodoo – e costrette a prostituirsi per restituire ai propri sfruttatori il ‘costo’ dello sbarco in Italia. È stata scoperta dalla polizia di Stato grazie all’indagine ‘Tratta’ coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Perugia.

IL BLITZ DELLA POLIZIA A FONTIVEGGE – VIDEO

Il ‘sistema’ Dopo aver ‘stoccato’ le persone in veri e propri ghetti in Libia, l’organizzazione le dirottava a bordo di barconi spesso fatiscenti, diretti verso le coste italiane. Dopo l’arrivo, iniziavano le vessazioni e i ricatti ai danni di vittime spesso giovani e indifese. Dalla denuncia di una di loro – una ragazza nigeriana che nel 2016 aveva trovato la forza di raccontare tutto alla polizia – l’indagine è partita accertando come la giovane non fosse l’unica costretta a prostituirsi per pagare una somma ingente di denaro, 10 mila euro in tutto, al organizzatori della tratta di esseri umani.

PROSTITUTE NIGERIANE A PIAN DI MASSIANO

I reati Agli arrestati – tutti di nazionalità nigeriana – vengono contestati numerosi  e pesanti reati: l’associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani ed alla riduzione in schiavitù, aggravata dalla transnazionalità del reato; il favoreggiamento e lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina; lo sfruttamento della prostituzione; la rapina e l’estorsione ai danni delle connazionali che si rifiutavano di prostituirsi per pagare il cosiddetto ‘debito ‘d’ingaggio’.

IN UNDICI IN POCHI METRI – VIDEO

Procurato aborto All’attenzione degli inquirenti è finito anche il caso, terribile, di una giovane prostituta che, in stato di gravidanza, ha abortito a seguito delle violenze perpetrate dai suoi sfruttattori. All’alba di mercoledì gli agenti della squadra Mobile e del Reparto prevenzione crimine Umbria-Marche hanno circondato la zona fra via del Marcello, via Tosca e via della Pescara – a Fontivegge – procedendo all’arresto dei cinque soggetti, componenti dell’associazione a delinquere.

Otto arresti Contemporaneamente altro personale della Mobile perugina, in ‘trasferta’, ha proceduto all’arresto di altre tre persone di nazionalità nigeriana a Treviso, Prato e Castelvenere (Benevento). Il risultato è che l’intera banda, composta da otto soggetti, è stata sgominata. Le perquisizioni hanno consentito di sequestrare agende con nomi e cifre, pacchi di preservativi e materiale informatico che sarà analizzato dagli inquirenti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cronaca

Terni: hashish nell’auto e a casa. Arrestato un 66enne

23 Luglio 2026
Cronaca

Tragedia al lago di Bolsena: muore a 22 anni il ternano Justin Andres Asprilla. Era neolaureato all’Accademia di Belle Arti di Roma

23 Luglio 2026
Giovane scout precipita da albero: trasportato d’urgenza in ospedale
Cronaca

Giovane scout precipita da albero: trasportato d’urgenza in ospedale

22 Luglio 2026
Cronaca

Terni: con la figlia di 11 mesi in braccio minaccia di lanciarsi dall’ottavo piano. Arrestato per tentato omicidio

24 Luglio 2026
Cronaca

Minorenne in monopattino senza casco, targa e assicurazione. Sequestrato

22 Luglio 2026
Terni, via Narni: schianto con auto ribaltata
Cronaca

Terni, via Narni: schianto con auto ribaltata

22 Luglio 2026

Meteo

Umbria
24 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
20 ° c
64%
6.8mh
34 c 13 c
Sab
33 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.