Con l’obiettivo di ‘raccontare l’indicibile nei musei’ il 20 e il 21 maggio il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei musei. In contemporanea, sabato 20 maggio, anche la tredicesima edizione della ‘Notte europea dei musei’ con tre ore di apertura serale straordinaria al costo simbolico di un euro. Ad aderire all’iniziativa, in Umbria, il museo archeologico nazionale dell’Umbria a Perugia e la villa del Colle del Cardinale a Magione, il museo archeologico nazionale e quello del Ducato a Spoleto, il museo archeologico di Orvieto, il palazzo ducale di Gubbio e palazzo Bufalini a San Giustino.
A Perugia Sabato 20 maggio, alle ore 21, sarà inaugurata l’esposizione ‘Armadio 16’ con reperti della collezione Guardabassi conservati nei magazzini del museo archeologico nazionale dell’Umbria e mai mostrati prima. Sarà la stessa direttrice Luana Cenciaioli a guidare la visita alla mostra. Il museo rimarrà aperto dalle 19.30 alle 22.30 al costo di 1 euro. Domenica 21 maggio, alle ore 16, ci sarà una visita guidata gratuita alla mostra. A Magione, invece, una giornata all’aria aperta sui prati della cinquecentesca Villa del Colle, per rinnovare, sotto il sole primaverile, il piacere di un pranzo al sacco con la ‘Déjeuner sur l’herbe’. Orario di apertura: dalle 12.00 alle 18.00, alle ore 16 visita guidata all’interno del monumento.
Spoleto Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, ci sarà ‘Caccia al reperto. Aspetti inediti e controversi del museo’, un laboratorio didattico per giovani in età scolare a cura del personale del museo. Alle ore 16 inaugurazione della personale di scultura di Germano Cilento ‘Dall’indicibile al dicibile’, alle ore 17 in contemporanea percorso guidato attraverso la documentazione archivistica e il complesso monumentale di Sant’Agata a cura di Luigi Rambotti, dell’archivio di Stato di Spoleto, con letture di Sandro Fiorelli, e ‘Geste’, performance figure di musica e danza a cura e con Carole Magnini, Christian Bourigault (danza) e Giacomo Tosti (fisarmonica). Alle ore 18.30 concerto di Ondanueve String Quartet con il percussionista Riccardo Schmitt. Alle ore 20 degustazioni al giardino archeologico con selezione musicale e poi alle 21 visite guidate a tema. Domanica 21, dalle ore 9 alle 18, ‘Taboo al museo: i reperti ‘non detti’, gioco di conversazione e osservazione a cura del personale del museo. Alle ore 18.30 concerto del flautista Andrea Ceccomori. Alle ore 20 degustazioni al giardino archeologico. Alla rocca Albornoz, invece, apertura straordinaria sabato 20 dalle 19,30 alle 22,30 con la mostra ‘I tesori della Valnerina’ dove sono raccolte 30 opere d’arte salvate dai territori recentemente colpiti dal sisma del 2016.
Orvieto e dintorni Al museo archeologico di Orvieto visite notturne alla mostra ‘L’intrepido Larth, storia di un guerriero etrusco, mentre il palazzo Ducale di Gubbio presenta una proposta didattica tattile per non vedenti, realizzata in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e l’istituto Serafico di Assisi, con il prezioso apporto degli studenti dei corsi Turismo, moda e costruzioni ambiente e territorio dell’istituto di Istruzione superiore ‘Cassata-Gattapone’ di Gubbio. Al castello Bufalini di San Giustino sarà possibile seguire il percorso museale all’interno in compagnia di brani eseguiti dalle allieve della Scuola di Danza di Lama. L’apertura straordinaria serale avverrà dalle 21.00 alle 24.00. Ingresso libero.