«Ovunque vi sia sofferenza, soprattutto dove la dignità dell’uomo è ignorata, dove la società non sa più o non può più proporre soluzioni, laddove si manifesta un bisogno, dove non vi è più alcun rifugio, la Croce Rossa porta la sua esperienza acquisita in più di un secolo di tradizione. In 150 anni la Croce Rossa è diventata così generalista e specialista secondo le necessità, portandosi vicino a coloro che il dolore non risparmia, in Italia e nel mondo».
L’idea È proprio da questi concetti che dalla Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro (Terni) è nata l’idea di organizzare un evento denominato ‘Vivi la Natura senza barriere’: «Con questa iniziativa – spiega il presidente della CRI, Matteo Sciarrini – vogliamo dare la possibilità a tutte le persone diversamente abili, comprese quelle costrette su una sedia a rotelle, di vivere una giornata nella natura, immerse nel cuore verde dell’Umbria attraverso delle visite guidate».
‘VIVI LA NATURA SENZA BARRIERE’ – PROGRAMMA E CONTATTI
Il programma L’iniziativa – in programma domenica 18 giugno – è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Montecastrilli e della Proloco di Collesecco (Montecastrilli). «Un ringraziamento – dice Sciarrini – va anche alla Sangemini Spa ed all’Eurospin di Montecastrilli. L’appuntamento è alle ore 8.30 nella piazza di Collesecco per le iscrizioni e la partenza della passeggiata. Lungo il percorso, intorno alle 11.30 sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione della banda di Casteltodino. Alle ore 13 pranzo in piazza ed a seguire, nel pomeriggio, mercatini e i gonfiabili per i bambini accompagnati dalla musica della banda.