12 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, crollo casi in ambito sanitario: «Potenza dei vaccini»

Umbria, crollo casi in ambito sanitario: «Potenza dei vaccini»

di Simone Francioli
12 Marzo 2021
in Altre notizie, Ambiente e salute, Coronavirus, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Infezioni post-vaccino e contagi-bis in Umbria. A fare il punto, nell’ambito della conferenza stampa settimanale sull’andamento della pandemia, giovedì, è stato il direttore regionale della sanità Claudio Dario. E i numeri danno ulteriori speranze, anche sul fronte dell’efficacia dei vaccini.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Infezioni post-vaccini

«Al 10 marzo – ha detto Dario – abbiamo 283 persone che hanno contratto il Covid dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e 157 dopo la seconda. Una settimana fa i primi erano 260 ed i secondi 149. I contagi dopo la prima somministrazione non li riteniamo rilevanti. Circa le infezioni dopo la seconda dose, l’85% circa di queste sono avvenute entro i primi 14 giorni dalla somministrazione». La riflessione è chiara: «I 283 positivi dopo la prima dose sono a valle di circa 60 mila vaccinazioni, i 157 invece provengono da un bacino di circa 21 mila persone. Basta questo a dare la dimensione della questione». Secondo il direttore regionale della sanità umbra, «i numeri sono in ogni caso molto piccoli e poco significativi rispetto al timore che ci poteva essere, di una resistenza ai vaccini. Il prodotto Pfizer ad esempio ha una copertura del 96%: se anche il 4%, come da stime, si fosse infettato dopo la somministrazione, avremmo numeri molto superiori a quelli che invece osserviamo. Se i vaccini si stanno dimostrando efficaci anche contro le varianti del Covid? I numeri sembrano andare proprio in questa direzione».

COVID: «IL TERNANO CRESCE. POSSIBILI PROVVEDIMENTI SULLE SCUOLE»

Contagi-bis

I contagi-bis in Umbria, ad oggi – dalla fine di giugno 2020 – sono 89: «36 di questi – ha spiegato Claudio Dario – si sono reinfettati a distanza di 90/100 giorni dal primo contagio e 43 persone fra il 100esimo ed il 150esimo giorno. In tale ambito non abbiamo dati in grado di dirci se e quali varianti abbiano influito».

Contagi in picchiata in ambito sanitario

Altre note liete sul piano dell’efficacia vaccinale, vengono anche dai dati in ambito sanitario, a quattro settimane dall’inizio della campagna: «Nelle aziende sanitarie, come personale, abbiamo 131 positivi: 19 in meno rispetto alla settimana precedente. Nelle strutture residenziali e semiresidenziali, il totale di positivi fra operatori ed ospiti è pari a 130, contro i 184 di sette giorni fa. Gli operatori in particolare sono scesi da 97 a 56 (-41) e ricordiamo bene la gravità di certi cluster del passato. Sono numeri importanti – ha concluso Dario – e riguardano l’Umbria e tutta l’Italia. Segno che i vaccini funzionano».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità Terni, debutta la ‘Casa della comunità’ in viale Trieste – Foto

3 Giugno 2026
San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti
Ambiente e salute

San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.