Umbria in lutto, muore Anna Marchesini

Terni, da tempo malata gravemente, l’attrice nata ad Orvieto si è spenta nella mattinata di sabato: l’annuncio del fratello

Condividi questo articolo su

Era da tempo gravemente malata, Anna Marchesini. Ma quando su Facebook il fratello Gianni ha scritto «Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione, tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi», è venuto un nodo in gola a parecchi.

Orvieto L’attrice, che insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez ha dato vita a quel ‘trio’ che per anni ha rappresentato il teatro e in genere lo spettacolo leggero italiano, era nata a Orvieto 63 anni fa.

Gratitudine La presidente della Regione Catiuscia Marini afferma che «ci mancherà molto la sua straordinaria ironia, la sua ineguagliabile capacità di farci ridere. Donna di grande intelligenza, forza e coraggio, ha segnato la storia della commedia italiana, ma anche del teatro e della televisione. Ci lascia però il suo immenso e contagioso sorriso. Di tutto ciò le siamo profondamente grati. Certa di interpretare il sentimento di tutti gli umbri che oggi piangono una attrice di grandissimo talento. Così come sono certa che ogni umbro, ed io per prima, ci sentiamo orgogliosi delle sue origini umbre». La Marini esprime inoltre al fratello dell’attrice ed a tutti i suoi familiari il cordoglio di tutta la giunta regionale.

L’ordine degli psicologi dell’Umbria ricorda la ricorda con una nota: «Ciao Anna, grande donna, grande artista, attrice e scrittrice. Psicologa, scelse di portare la sua sensibilità sulle scene e nei libri. Ha saputo dire con leggera ironia tante verità». L’ordine ha annunciato che sarà commemorata in occasione della prossima edizione dello Psicologia Umbria Festival.

Il CdA e l’intero staff dell’associazione Tema (teatro Mancinelli) «esprimono profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini e al fratello Gianni, già consigliere dell’Associazione Tema, per la scomparsa della grande artista».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli