Umbria, incremento per le imprese ‘in rosa’

A questo universo è dedicato il nono meeting ‘Leadership umbra al femminile’ che si svolgerà venerdì 16 ottobre alle 15 a Perugia

Condividi questo articolo su

Le imprese al femminile in Umbria crescono (+0,7%), a differenza del totale imprese (-0,3%) e crescono ad un ritmo più accelerato anche rispetto alla media nazionale (+0,4%). Commentando i dati aggiornati a giugno 2015, il presidente di Unioncamere Umbria, Giorgio Mencaroni, afferma che «le imprese ‘in rosa’ sono una risorsa importante per la nostra regione, con larghi margini di sviluppo e nonostante siano di dimensioni minori alla media nazionale hanno dimostrato, anche nel periodo di crisi economica, maggiore solidità e dinamismo delle altre imprese».

Risposta alla crisi L’Umbria si pone al quarto posto tra tutte le regioni italiane come quota percentuale di imprese femminili sul totale (25,8%); tuttavia, nelle realtà imprenditoriali delle regioni che la precedono (Molise Basilicata e Abruzzo) «il numero di imprese in totale – aggiunge Mencaroni – è contenuto e la maggiore propensione all’imprenditoria femminile può essere letta come una risposta alla crisi e una soluzione per affrontare le difficoltà del mercato del lavoro attraverso l’autoimpiego». I settori più femminilizzati si confermano da sempre e quindi anche in Umbria, quelli del commercio e dell’agricoltura e, a seguire, altre attività di servizi e alloggio e ristorazione.

Incrementare i fatturati La dottoressa Giuliana Piandoro, segretario generale di Unioncamere Umbria, afferma che «accanto alle necessity start up oggi assistiamo alla nascita di nuove imprese femminili più strutturate con idee di business supportate da analisi di fattibilità e veri progetti imprenditoriali». Rimane comunque l’esigenza «di accompagnare le imprese femminili in un processo di sviluppo e crescita, affinché non restino sottocapitalizzate e relegate in aree di mercato a basso valore aggiunto e a bassa produttività». È necessario «lavorare per incrementare le dimensioni e fatturati, per costruire reti, sinergie e integrazione, in modo da renderle maggiormente in grado di reggere la sfida dei mercati, specie durante una congiuntura negativa. Accanto alle conoscenze già acquisite dalle imprenditrici è necessario e opportuno l’integrazione con competenze di supporto sia alla leadership femminile, sia alla gestione del business».

Il nono meeting ‘Leadership umbra al femminile’, che si svolgerà venerdì 16 ottobre alle 15 a Perugia, organizzato dal sistema camerale e annuale appuntamento di confronto e sostegno al dinamismo femminile nel sistema economico regionale, avrà come tema principale quello della ‘Sharing economy – rischi ed opportunità di un economia collaborativa’ che verrà affrontato e discusso da esperti e docenti di settore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli