Umbria Jazz 2024: un grande ritorno al Santa Giuliana

A distanza di quattro anni viene ‘sanata’ una ferita rimasta aperta nel cuore degli appassionati

Condividi questo articolo su

di Giovanni Cardarello

Un MTV Music Awards, un Brit Awards, ben quattro Grammy Awards e un American Music Awards: questo il palmares dell’artista che il prossimo luglio sarà la top star di Umbria Jazz 2024. Sì avete capito benissimo, si tratta di Lenny Kravitz – 59 anni – che darà lustro alla prossima edizione, la numero 51, del popolare festival umbro.

Un festival che andrà in scena dal 12 al 21 luglio 2024 nella consueta Arena Santa Giuliana a Perugia e che, con l’approdo non ancora ufficiale ma ormai certo di Lenny Kravitz – il concerto dovrebbe tenersi il 13 luglio – di fatto chiude un cerchio emotivo. Un cerchio rimasto aperto dal 2020, l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un fatto che ha costretto gli organizzatori a saltare un giro. E a saltarlo proprio nell’anno in cui l’artista di New York avrebbe aperto la kermesse.

Quella ferita rimasta aperta nel cuore e nell’anima degli appassionati sarà finalmente sanata la sera di venerdì 12 luglio, quando il popolare cantautore, polistrumentista, produttore discografico e attore statunitense si esibirà a Perugia. Un successo annunciato.

Ma Lenny Kravitz è solo il robusto piatto principale di un’edizione che, già dai primi nomi che circolano, e ricordiamo non tutti ancora ufficiali, si preannuncia come una delle più importanti di sempre. Vediamoli insieme partendo da quelli certi. Il 17 luglio, al Santa Giuliana, ci saranno i Toto, gli autori di Rosanna, un gruppo sulla cresta dell’onda dal 1976 e che, con il suo mix di jazz, progressive, hard rock, pop e funk, copre in maniera trasversale ogni tipo di pubblico e di generazione.

Come riporta il quotidiano Il Messaggero, i fondatori Steve Lukather, Joseph Williams e David Paich si esibiranno con una nuova formazione composta dai musicisti John Pierce, Robert Searight, Steve Maggiora, Dominique Tapline e Warren Ham. Il concerto di Perugia sarà uno dei quattro del tour italiano.

Il 20 luglio altro grande ritorno ad UJ, quello degli Chic che tornano a calcare il palco perugino a 19 anni di distanza dall’ultima volta. La band capitana da Nile Rodgers, il genio indiscusso della musica funk, promette già da oggi ritmo e scintille.

Ma ad Umbria Jazz 2024 non ci saranno solo grandi leggende della musica, ma anche nuove proposte di grande interesse. Come Raye che, a soli 26 anni, ha già all’attivo cinque dischi di platino, un doppio platino, quattro dischi d’oro e quattro d’argento. E Veronica Swift che proprio al Santa Giuliana presenterà il suo nuovo album.

Il resto lo scopriremo nei prossimi giorni anche se nel frattempo vibrano, è proprio il caso di dirlo, le anticipazioni e le indiscrezioni. Voci che vogliono in scena pezzi da novanta del panorama mondiale come i Take That e Rod Stewart. Ma in questo caso siamo davvero nel novero dei sogni, ma è vero che ad Umbria Jazz spesso la realtà li supera.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli