Urne aperte domenica in tutta la regione per scegliere il nuovo segretario del Partito Democratico. In Umbria sono 259 i seggi allestiti: 197 in provincia di Perugia e 62 in quella di Terni e saranno aperti dalle 8 alle 20.
Votanti in calo anche del 50% nel comune di Perugia rispetto a quelli dell’8 dicembre 2013: lo si apprende dal Partito Democratico regionale. Infatti alle 17 nel comune di Perugia avevano votato in 5.204 il 53,5% rispetto a quanti avevano votato alla stessa ora di quattro anni fa. A Terni, alle 17 risultavano aver votato in 2.988, il 40% di quelli del 2013.
Modalità di voto Possono votare tutti gli elettori che si riconoscano nel progetto del PD e i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli stranieri e i fuori sede che si siano preregistrati entro le 18 di sabato. Per votare basta presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento valido e versare un contributo di almeno 2 euro. Il voto si esprime tracciando una croce sul nome del candidato segretario o della lista ad esso collegata.
Il terremoto Anche la vita politica non si ferma nella Norcia del dopo sisma. Il seggio per votare alle primarie del Partito democratico è stato infatti allestito in un container che è stato posizionato nel parcheggio di un hotel, in via XX Settembre, al di fuori delle mura cittadine e della cosiddetta ‘zona ross’ (ultimamente ridimensionata rispetto a quella delimitata dopo la grande scossa del 30 ottobre scorso). Già poco dopo l’apertura del seggio alcuni cittadini si sono recati a votare.