27 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, tante denunce per truffe agli anziani

Umbria, tante denunce per truffe agli anziani

di Fabio Toni
9 Novembre 2016
in Cronaca, Dal territorio
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Prosegue senza sosta l’impegno della polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani attraverso la campagna ‘Non siete soli #chiamatecisempre’. L’iniziativa si concretizza in due spot ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania. Il primo dei due spot (VIDEO) è stato lanciato attraverso il profilo Facebook della Polizia di Stato mentre il secondo (VIDEO) sarà in rete dal prossimo 14 novembre.

volante-polizia-generica-controlli-9-settembre-2016-2Gli spot Nei trailer vengono mostrate le truffe più ricorrenti come, ad esempio, quelle tra le mura domestiche in cui i malfattori si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine o per tecnici del gas. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ad essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto. Il messaggio che viene lanciato è semplice e preciso: abbiate maggiore prudenza e chiamate la polizia.

Truffe in aumento Sono purtroppo tanti gli episodi in cui i cittadini ‘over 65’ vengono avvicinati e raggirati. I casi registrati, infatti, a livello nazionale, mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Umbria, in particolare, fra il gennaio e l’agosto del 2015 sono stati registrati 130 casi contro i 197 dello stesso periodo del 2016: un aumento del 51,54%.

Le campagne di sensibilizzazione hanno prodotto due effetti positivi: il primo che gli anziani adesso sono sempre più informati riguardo ai raggiri di cui possono rimanere vittime e, sempre più spesso, riescono loro stessi a sventare le truffe; il secondo consiste in un’accresciuta consapevolezza del fenomeno da parte dei cittadini che adesso hanno una maggiore capacità di reazione e denunciano questi reati, riducendo il sommerso e rendendo possibili le azioni repressive.

Polizia Perugia generica Volante - febbraio 2016 (6)Perugia La campagna assume un valore ancora più importante nel territorio perugino ove il fenomeno è quanto mai attuale e radicato. È recentissima la denuncia di una nuova modalità di furto con raggiro perpetrata nei giorni scorsi nel parcheggio di un supermercato di Corciano. Un individuo ha fermato un ignaro automobilista che, appena salito sulla propria auto, si stava allontanando; a quel punto ha chiesto se erano sue le chiavi (ma spesso vanno bene anche occhiali, ombrelli e oggetti personali in genere) che erano a terra accanto alla vettura. Il malcapitato si è fermato ed è sceso dall’auto per verificare e si è reso conto che l’oggetto in questione non gli apparteneva; così facendo ha lasciato campo libero al complice del malfattore che, repentinamente, ha sottratto la borsa lasciata nel veicolo.

Scaltri Questo è una modalità di azione, ma la casistica in materia di truffe è quanto mai varia. Gli autori sono truffatori o ladri ma si presentano con l’aspetto pulito e professionale di incaricati di società di gestione di luce e gas ovvero con il fare socievole e cortese di onesti cittadini per non dire di buoni samaritani. Agiscono in modo subdolo, sorprendendo la buona fede delle loro vittime. Ma lo scopo è sempre e solo uno, il raggiro. Agiscono utilizzando stratagemmi comportamentali finalizzati a distrarre la vittima per poi mettere a segno il colpo.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via Narni: schianto con auto ribaltata
Cronaca

Terni, via Narni: schianto con auto ribaltata

21 Luglio 2026
Narni, complesso ‘Le Grazie’: via alla messa in sicurezza e tutela artistico-culturale
Dal territorio

Narni, complesso ‘Le Grazie’: via alla messa in sicurezza e tutela artistico-culturale

21 Luglio 2026
Terni, droga in casa a Santa Maria Maddalena: 36enne arrestato dalla Volante
Cronaca

Terni, droga in casa a Santa Maria Maddalena: 36enne arrestato dalla Volante

21 Luglio 2026
Terni: 17enne investita da un’auto in viale della Stazione
Cronaca

Terni: 17enne investita da un’auto in viale della Stazione

21 Luglio 2026
La ‘crack house’ è in centro. Sequestrato appartamento
Cronaca

La ‘crack house’ è in centro. Sequestrato appartamento

21 Luglio 2026
Cronaca

Si aggira a Terni Nord per spacciare cocaina. Arrestato 21enne

21 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Clear
27 ° c
66%
7.2mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.