‘Umbriain’Rock’ riapre e torna all’anno zero

Umbertide, ritorna grazie alla fondazione ‘Sergio per la Musica’ l’appuntamento con il rock, dal 23 26 luglio

Condividi questo articolo su

di M.L.

«Siamo nati nella speranza di riuscire ad avere l’energia per fare della musica libera, capace di picchiare sull’anima aprirlo al mondo». Queste le parole di Virgilio Ambroglini che aprono al nuovo evento che rimette sulla cartina culturale umbra la manifestazione ‘Rockin’Umbria’.

Remake e novità La grande manifestazione è stata fortemente voluta dalla fondazione ‘Sergio per la musica’ che proprio oggi 25 giugno ha ricevuto il riconoscimento giuridico delle istituzioni regionali. Per il 2015 sarà un ritorno che riporta la manifestazione all’anno zero rilanciando il famoso festival che prederà il via nelle piazze di Umbertide dal 23 al 26 luglio prossimi. Una ripartenza per una manifestazione dalla lunga gloriosa storica iniziata nel 1984 e sospeso varie volte fino all’ultima edizione del 2012.

Grandi appuntamenti
La serata clou sarà la prima con il grande concerto di ‘Sun Kil Moon’ il gruppo di Mark Kozelek che inaugurerà il festval con un concerto di livello mondiale, seguirà poi la proiezione del film di Sorrentino ‘Youth’ di cui Kozelek ha curato parte della colonna sonora.

Giornate ‘free entry’ Venerdì 24 sarà la serata di ‘Umbria Calling’ e di ‘Rockin’Umbria: the Legacy 1985-20152, due appuntamenti storici. Il rpimo ospiterà vari gruppi umbri; il secondo sarà l’ideale filo che legherà la musica e gli artisti che negli anni sono passati dai palchi del festival. Il sabato 25 sarà tempo di musica elettronica con il ‘Dance department’ con tanti protagonisti della scena regionale e nazionale. Ultima serata dedicata al meglio della scena indie rock italiana, serata voluta dalla ‘To lose Enturage’ importante etichetta indipendente capitanata da Luca Benni.

Progetti futuri La fondazione quindi si pone al centro della scena culturale regionale, grazie all’importante apporto della Regione del Comune di Umbertide e dell’Arci e mira ad essere sempre più presente, grazie anche ai successi dei primi appuntamenti come ‘Moon in June’ manifestazione che ha dato il via a questa nuova avventura di ‘Sergio per la musica’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli