Ennesima giornata complicata – quella di sabato – per i vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia. Numerosi gli interventi, anche con l’ausilio di velivoli, per incendi boschivi e di sterpaglie.
Panicale e Umbertide
Nella mattinata sono stati due i fronti principali: la frazione di Terrazzella (Panicale) dove le fiamme hanno interessato sterpaglie ed un bosco, con l’intervento di due squadre ‘boschive’ del 115 ed un mezzo aereo. Intorno alle 12.30 a Niccone (Umbertide) è divampato un altro incendio boschivo che ha visto impegnate le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello, una ‘boschiva’ e un mezzo aereo.
Tuoro sul Trasimeno
Nel pomeriggio la situazione piu critica – con l’intervento scattato poco dopo le ore 18 – è stata quella di Tuoro sul Trasimeno, dove in località Montegualandro le fiamme hanno colpito un campo con numerosi ulivi. In questo caso i vigili del fuoco di Perugia sono stati supportati dai colleghi di Arezzo con l’attivazione anche di un elicottero regionale della Toscana.
Aggiornamento Tuoro sul Trasimeno, sabato 14 agosto ore 22.20
Sul posto sono presenti due squadre del comando provinciale vigili del fuoco di perugia, personale Aib proveniente dalla centrale di Perugia e dal distaccamento di Castiglione del Lago, oltre a personale e mezzi delle regioni Umbria e Toscana. Attualmente l’incendio è spento e le squadre stanno operando per la bonifica dell’area interessata, nonostante il vento che soffia in zona.