Wiki loves monuments coinvolge ancora Terni

Si potrà partecipare realizzando foto di monumenti della città. Nella scorsa edizione un ternano si classificò secondo

Condividi questo articolo su

Il Comune di Terni aderisce anche quest’anno al concorso fotografico ‘Wiki loves monuments Italia’, promosso da Wikimedia Italia, che si terrà nel mese di settembre 2015. L’iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online per catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.

Nella precedente edizione proprio una foto di Terni, in particolare la foto di Marco Ilari sulla ‘Lancia di luce’ di Arnaldo Pomodoro, si è classificata al secondo posto assoluto su oltre mille partecipanti. Inoltre sono stati 7 i concorrenti ternani con 16 foto nella rosa delle 500 finaliste: Marco Ilari con ben 7 foto; Paolo Carnassale con 3; Giorgia Carini con 2 e Fiorella Chiappelli, Daniele Mosca, Stefano Zocca e Fabio Tiberi con una.

Partecipare «L’edizione 2014 ha segnato il grande successo dell’iniziativa in Italia – spiegano gli organizzatori – registrando numeri importanti: 21 mila le foto raccolte, oltre mille i partecipanti che hanno contribuito a catalogare e documentare in tutto oltre quattromila monumenti». Tutte le informazioni, su come aderire e su come realizzare e inviare le foto dei monumenti, sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia. In particolare, prima di scegliere il soggetto da fotografare, occorre consultare la lista dei monumenti che possono essere fotografati nel territorio comunale di Terni.

Basi solide «Facendo tesoro dell’esperienza accumulata negli anni passati ‘Wiki loves monuments 2015’ parte con solide basi e importanti collaborazioni, come quella con Fiaf, la Federazione italiana associazioni fotografiche, che coinvolgerà sempre più fotografi professionisti nella selezione delle immagini caricate su Wikimedia Commons e Icom Italia». Wikimedia Italia ha instaurato, nel corso delle passate edizioni, «una proficua collaborazione con le amministrazioni italiane: la volontà dell’associazione è di coinvolgere sempre più nell’iniziativa le Regioni e le associazioni di promozione territoriale, che agiranno da cassa di risonanza nel divulgare la consapevolezza di un progetto collettivo, mirato alla libera condivisione della cultura e incentrato sulla libertà di panorama».

Le autorizzazioni «La legislazione italiana consente di pubblicare le immagini di monumenti solo laddove non siano a fini di lucro – commenta il presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni – ma le immagini pubblicate su Wikipedia sono completamente libere. Per rendere possibile un concorso come ‘Wiki loves monuments’ è necessario pertanto ogni anno ottenere, dagli enti che hanno in consegna i monumenti o dai privati che ne sono proprietari, l’autorizzazione a scattare e pubblicare fotografie, poi utilizzate per il concorso. Gli enti locali, negli scorsi anni, hanno collaborato con grande entusiasmo a questa iniziativa che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli