Erg, ‘A tutta acqua’: vittoria ternana

Progetto della città ecosostenibile lanciato per i ragazzi degli istituti superiori: trionfo di cinque studentesse del liceo ‘Donatelli’ grazie a ‘Ecosostenibilandia’

Condividi questo articolo su

Camilla Candelori, Caterina Castellani, Gaia Luchetti, Agnese Martinelli e Stella Muti. Ternane, frequentano il 5° anno del liceo scientifico ‘Donatelli’ e trionfatrici del concorso targato Erg ‘A tutta acqua’, collegato al progetto di educazione ambientale lanciato per i ragazzi degli istituti superiori dei territori in cui ci sono gli impianti idroelettrici della società: il gruppo di lavoro di Terni ha vinto grazie a ‘Ecosostenibilandia’, alter ego del centro di Terni ma a dimensione completamente sostenibile.

IL PROGETTO VINCENTE MADE IN TERNI, ‘ECOSOSTENIBILANDIA’

Il progetto ‘Ecosostenibilandia’, spiegano le ragazze, è «un alter ego del centro di Terni, o meglio, di un futuro ed utopistico centro di Terni. Le abitazioni sono alimentate dalle centrali idroelettriche e fotovoltaiche che si trovano nelle zone limitrofe alla nostra Ecosostenibilandia, ma questo non basta per rendere la città completamente eco-friendly; il nostro elaborato si basa, difatti, su idee e progetti, forse un po’ azzardati e al limite del realizzabile che renderanno tutti gli abitanti della nostra città sensibili al tema dell’ambiente e, soprattutto, che faranno in modo che la nostra città divenga totalmente e completamente sostenibile».

Hanno partecipato al concorso 661 studenti di 11 istituti superiori di Umbria e Lazio: a loro è stato chiesto di rappresentare il proprio pensiero in materia di energie rinnovabili e di proporre idee di possibili soluzioni per il contrasto al cambiamento climatico. La città ipotizzata dalle cinque ragazze di Terni è alimentata da energia rinnovabile e presta massima attenzione all’efficienza energetica, con mobilità e gestione dei servizi ispirati alla sostenibilità.

Tutte alla Bocconi Le studentesse, accompagnate dai genitori, saranno ospiti di Erg al ‘Salone della Csr e dell’innovazione sociale’, in programma nel mese di ottobre all’università Bocconi di Milano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli