Football, il Vince Lombardi ‘rivivrà’

Terni, l’impianto di Castel Giorgio ospiterà a luglio una serie di eventi con tutte le nazionali azzurre: «Una grande emozione»

Condividi questo articolo su

La pagina de Il Corriere dello Sport per il campionato italiano del 1980

La pagina de Il Corriere dello Sport per il campionato italiano del 1980

di S.F.

Era fermo da tanto, troppo tempo. Ma il tempio principe del football americano in Italia, e non solo, è pronto a ‘rivivere’: il ‘Vince Lombardi’ di Castel Giorgio, in provincia di Terni, dal 15 al 17 luglio ospiterà una serie di eventi e partite che vedrà coinvolto il ‘gotha’ del movimento italiano. «Una grandissima emozione – spiega il delegato regionale Fidaf Andrea De Piccoli – essere riusciti a rimetterlo in moto, è la mecca del football americano». I ‘supermen’ sono in arrivo.

Decisione sancita martedì pomeriggio al Comune di Castel Giorgio in ‘Ritorna il football americano a Castel Giorgio’: hanno partecipato il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi, il segretario generale Fidaf Vincenzo Cianfa, i consiglieri Fidaf Leone Manfredi e Fabio Tortosa, più il dirigente regionale della federazione Andrea De Piccoli.

Castel Giorgio capitale del football negli anni '80: la pagina di tuttosport

Castel Giorgio capitale del football negli anni ’80: la pagina di tuttosport

Gli eventi Nazionale ‘senior’, femminile e ‘Under’ 19. Tutti a Castel Giorgio a luglio: si inizia venerdì 15 con la sfida dell’All-Star Game di III Divisione – protagoniste in questo campionato Grifoni Perugia e Terni Steelers -, sabato spazio al doppio match tra Italia e Spagna che vedrà in campo l’Under’ 19 azzurra e l’Italia ‘rosa’ (prima gara ufficiale in assoluto); domenica infine il clou con Italia-Francia ‘senior’, preceduta al mattino dall’incontro tra ex giocatori di rilievo ‘Over’ 40.

Castel Giorgio come Wembley Entusiasta De Piccoli nel commentare il traguardo raggiunto: «Abbiamo raggiunto un obiettivo incredibile, perché Castel Giorgio sta al football americano come Wembley sta al calcio: tutti coloro che praticano questo sport conoscono il comune ternano. Quando ci entrerò in campo – All-Star game – per la prima volta sarà da brividi. Averlo rimesso in moto è una bella cosa». Al ‘Lombardi’, primo stadio di football costruito in Europa, si disputò la gara inaugurale (assoluta, Italia-Germania Ovest, trionfarono gli azzurri in finale sulla Finlandia) degli Europei 1983 e il primo campionato italiano – 1980 – con protagoniste Lupi Roma, Diavoli Milano, Gladiatori Roma e Tori Torino.

Vince Lombardi è stato – scomparso a 57 anni nel 1970 – ed è ricordato come uno degli allenatori più influenti e vincenti della storia della National Football League americana: vinse sei titoli e due Super Bowl – tra il 1956 e il 1967 – nelle esperienze con New York Giants e Green Bay Packers (proprio la squadra che donò le porte per l’impianto umbro). Un legame con Castel Giorgio nato per via delle origini castelgiorgesi della famiglia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli