Panettone ‘mondiale’, Favorito è finalista

Terni: il pastry chef ha proposto il suo panettone classico con ‘patate’. Il 20 ottobre a Milano la proclamazione del vincitore

Condividi questo articolo su

Dopo essere diventato re dei lieviti in Italia, ora si appresta a diventarlo anche a livello internazionale. Il 22 luglio 2019 a Parma, in occasione della quinta edizione della ‘Notte dei maestri del lievito madre’, sono stati proclamati i finalisti della primissima edizione del ‘Panettone World Championship’. Il pastry chef ternano Francesco Favorito, ospite d’onore alla fiera Anuga che si è tenuta a Colonia (Germania), con il suo panettone classico con ‘patate’, ricetta storica rispolverata e attualizzata, ha attirato la curiosità della kermesse che gli ha conferito un posto tra i finalisti.

Pioniere del ‘glute free’

Un nome illustre, il suo. Grande conoscitore del prodotto al punto di basarci un’azienda e una vita, figlio d’arte conosciuto a livello internazionale. Un nome importante che ha alle spalle una storia, altrettanto importante, iniziata a Terni, sua città natale. È qui che è iniziata l’avventura della famiglia Favorito. Personalità, creatività, curiosità, impegno e passione sono solo alcune delle caratteristiche che hanno portato Francesco Favorito ad allargare gli orizzonti e costruire qualcosa di innovativo. Nel 1995 la sua azienda ha iniziato ad occuparsi infatti di gluten free, specializzandosi nella ricerca di materie prime innovative e in tecniche degli alimenti, con un occhio sempre rivolto alle richieste del mercato. Questa nuova avventura lo ha portato presto fuori dai confini umbri, italiani, per proseguire in giro per il mondo. Impegnato in molti ambiti, compresi quello editoriale come autore di diversi libri sulle intolleranze alimentari e quello dell’insegnamento nelle più prestigiose scuole internazionali. Tanto che la sua ‘World Gluten Free Chef Academy’ è diventata così un punto di riferimento.

La competizione

Il ‘Panettone World Championship’ è sì una sfida ma anche un’occasione unica per i pasticceri professionisti di tutto il mondo per confrontarsi e condividere l’arte dell’alta pasticceria. L’incoronazione del vincitore avverrà il 20 ottobre presso Host Milano RHO. Sempre in occasione di Host 2019, Francesco Favorito lancerà, in collaborazione con la Pasticceria Carletti di Terni, il ‘Primo Panpepato Originale Ternano’. L’appuntamento è per il 18 ottobre, sempre a Milano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli