13 °c
Terni
24 ° Dom
24 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sportello ricostruzione inaugurato a Norcia

Sportello ricostruzione inaugurato a Norcia

di Francesca Torricelli
14 Settembre 2017
in Attualità, Dal territorio, Economia, In evidenza, Politica, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Sarà aperto da lunedì 18 settembre, a Norcia, lo sportello comune ad istituzioni ed enti che faciliterà l’accesso ai servizi da parte di cittadini e imprese nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione. Frutto di un accordo che coinvolge la Regione Umbria, le direzioni regionali dell’Inail e dell’Inps, l’ispettorato territoriale del lavoro di Perugia, la Usl Umbria 2, la Cassa edile della provincia di Perugia e il Centro edile per la sicurezza e formazione (Cesf) di Perugia, giovedì è stato inaugurato lo ‘Sportello interistituzionale per la ricostruzione’, situato in via della Stazione 27.

Servizi e informazioni utili «Vicini alle comunità locali, con una presenza rafforzata sul territorio: in un unico spazio – ha detto l’assessore regionale Giuseppe Chianella – cittadini e aziende potranno trovare i principali servizi e tutte le informazioni utili nella complessa fase della ricostruzione edilizia, a partire da quelle riguardanti il Durc, la certificazione della regolarità e della congruità retributiva. Attraverso questo sportello, a servizio di tutta l’area della Valnerina, grazie alla stretta collaborazione fra diverse istituzioni ed enti, vogliamo infatti dare un ulteriore aiuto alle persone e alle imprese delle zone colpite dal terremoto, snellendo per quanto possibile gli adempimenti necessari e favorendo così la ripresa delle attività economiche, produttive e sociali e un più rapido ritorno alla normalità».

TUTTO SUL TERREMOTO

Il supporto L’assessore ha poi ricordato che si tratta di «un impegno che si è concretizzato già dal maggio scorso con l’apertura di uno sportello distaccato della Cassa edile di Perugia e con l’attivazione di corsi a cura del Centro edile per la sicurezza e formazione per supportare le imprese nella realizzazione sicura dei cantieri. Ora, nella stessa sede, ciascun ente coinvolto nel rilascio del Durc avrà un referente che fornirà informazioni, agevolerà l’erogazione delle prestazioni e attiverà ogni azione di competenza che possa essere utile per prevenire e risolvere eventuali problematiche che potrebbero emergere».

La ricostruzione Si entra nel vivo della ricostruzione «che dovrà innalzare il livello di qualità e di sicurezza degli edifici, nella piena legalità e trasparenza, ma allo stesso tempo dovrà essere svolta in sicurezza. A questo scopo abbiamo istituito uno specifico ‘tavolo’ per la sicurezza dei cantieri per la ricostruzione e un contributo importante a garanzia della regolarità delle imprese impegnate e del rispetto delle normative potrà venire dall’attività svolta nella struttura che inauguriamo oggi». Lo ‘Sportello interistituzionale per la ricostruzione’ sarà aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, secondo un calendario definito dai sottoscrittori dell’accordo in base alle diverse esigenze organizzative e per ottimizzare il servizio per la comunità locale.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: cocaina a raffica. Tre condanne e due patteggiamenti
Politica

Sanità, Lucarelli: «Serve una rete ospedaliera unitaria, non territori in competizione»

24 Luglio 2026
Terni, camping-piscina Piediluco: Lu campeggio de lu lagu srl ‘tagliata’, no aggiudicazione
Dal territorio

Piediluco: c’è il nuovo bando definitivo per piscina e campeggio. Canone al 10% per i primi anni

24 Luglio 2026
Guardea: scoperta serra di marijuana. Un arresto
Dal territorio

Guardea: scoperta serra di marijuana. Un arresto

24 Luglio 2026
Terni, progetto ampliamento discarica Ast: avvio del procedimento. Le simulazioni fotografiche
Ast

Ampliamento discarica Ast e landfill mining: approvazione progetto e rilascio titoli abilitativi

24 Luglio 2026
Foligno piange Marco Pietraccini, morto a 40 anni. Continua la raccolta fondi
Attualità

Foligno piange Marco Pietraccini, morto a 40 anni. Continua la raccolta fondi

24 Luglio 2026
Dal territorio

Piediluco, ‘Festa delle acque’: firmata l’ordinanza antivetro per cinque giorni

24 Luglio 2026

Meteo

Umbria
25 Luglio 2026 - sabato
Clear
13 ° c
55%
7.6mh
33 c 16 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.