Terni, sospetta scabbia a scuola: la Usl segnala

Nota dell’azienda sanitaria alla ‘De Amicis’. Nessuna disinfestazione ambientale ma attenzione agli eventuali sintomi a cui far seguire una visita specialistica

Condividi questo articolo su

Un caso sospetto di scabbia fra gli alunni della scuola ‘De Amicis’ di Terni, segnalato dalla Usl Umbria 2 alla direzione scolastica dell’istituto nella giornata di mercoledì, ha fatto scattare le procedure previste dal ministero della salute in casi del genere. Nessuna disinfestazione ambientale, ma attenzione agli eventuali sintomi a cui far seguire una visita dermatologica.

Le informazioni

La scabbia – patologia cutanea che colpisce solo l’uomo – è trasmissibile con contatto diretto e ripetuto cute-cute. Il periodo di incubazione varia da 2 a 6 settimane. Il trasferimento del parassita può avvenire tramite effetti personali contaminati da pochissimo tempo dal soggetto infetto. Il consiglio diffuso dalla Usl è quello di effettuare una visita specialistica dermatologica in caso di presenza di sintomatologia specifica (lesioni cutanee pruriginose specie negli spazi interdigitali, superfici anteriori dei polsi e dei gomiti).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli