Giro d’Italia, ufficiale: arrivo a Foligno, pausa e partenza da Perugia

Ciclismo – Tanta Umbria tra il 17 e il 19 maggio: tre giorni per promuovere la regione, start da corso Vannucci. Non manca il Ternano: si sfiora Piediluco, ci sono anche Arrone e Montefranco

Condividi questo articolo su

Tanta Umbria nell’edizione numero 104 del Giro d’Italia. Mercoledì pomeriggio è stato svelato il percorso ufficiale da 3.450 chilometri: come già noto in particolar modo ci sarà movimento a Perugia e Foligno, ma anche il Ternano sarà coinvolto dal passaggio della carovana.

IL GIRO D’ITALIA TORNA IN UMBRIA: A PERUGIA E FOLIGNO, MA NON SOLO

La 10° tappa: L’Aquila-Foligno

Lunedì 17 maggio: L’Aquila-Foligno

La 10° tappa sarà la prima che coinvolgerà il territorio umbro nei 140 chilometri – dislivello di 1.300 metri – del tracciato: «Tappa breve destinata alla volata di gruppo dopo le fatiche dei giorni precedenti e prima del giorno di riposo. Nessuna difficoltà particolare da segnalare per giungere a un arrivo da volata già collaudato sia al Giro che alla Tirreno-Adriatico», segnalano gli organizzatori. Arrivo a Foligno che i ciclisti saranno passati anche la zona di Piediluco, la Forca di Arrone – transiteranno di fronte a Villalago – e Montefranco, quindi via verso il valico della Somma e lo svincolo di Spoleto. Sfiorato il passaggio per l’abitato di Piediluco.

A MARZO LA 56° TIRRENO-ADRIATICO: SABATO 13 MARZO PARTENZA DA TERNI

L’11° tappa Perugia-Montalcino

Riposo, poi la Perugia-Montalcino

Si riprenderà con l’11° tappa in programma per mercoledì 19 maggio: 163 chilometri con partenza da Perugia e arrivo in Toscana con passaggio anche per Magione: «Breve, ma molto intensa. Gli ultimi 70 km presentano 35 km di sterrato divisi in 4 settori. Il primo è una vera salita impegnativa (Castiglione del Bosco), gli altri sono in leggera salita, ma la loro configurazione e il fondo stradale renderanno la tappa di Montalcino degna di un tappone alpino come difficoltà», la descrizione tecnica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli