118 in Umbria, Fp Cgil: «Punto cardine»

Il sindacato ricorda: «400 mila chiamate in un anno, 65.000 interventi gestiti. Il nuovo piano sanitario regionale dovrà portare ad un servizio sempre più rilevante»

Condividi questo articolo su

della Fp Cgil dell’Umbria

Possiamo ritenere a ragione che il numero dell’emergenza sanitaria 118 sia diventato da tempo uno dei ‘numeri amici’ dei cittadini umbri. Del resto, i dati parlano da soli: vengono gestiti dalla centrale unica 118 in un anno circa 65.000 eventi, con un traffico telefonico pari a 400.000 telefonate. Ci si rivolge al 118 per le vere emergenze sanitarie ma anche per rassicurazioni e talvolta per dei semplici consigli.

Ad oggi l’organico dell’Azienda ospedaliera di Perugia è in grado di rispondere tempestivamente e professionalmente alle richieste dei cittadini, con i suoi 48 infermieri, i 28 autisti e gli 11 medici presenti in servizio (per un servizio a livello regionale).

Il tutto organizzato all’interno di un protocollo vidimato dalla Prefettura di Perugia con le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, sin dalla nascita della centrale operativa avvenuta il 29 marzo 1999 e che interessa nella sua applicazione tutto il territorio regionale.

Il soccorso operato dai professionisti della sanità insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine è un cardine imprescindibile di quel percorso complesso ed articolato che deve preservare o restituire la salute.

Come tutti i modelli organizzativi, anche quello dell’emergenza può essere modificato, migliorato, adattato a eventuali nuove necessità, sempre che gli attori dello stesso protocollo lo ritengano necessario, anche alla luce dell’esperienza lavorativa diretta.

Il confronto richiesto dal sindacato in occasione della predisposizione del nuovo piano sanitario regionale dovrà essere l’occasione per fare un passo in avanti verso un servizio sempre più rilevante, e per costruire insieme agli operatori un percorso condiviso utile al potenziamento e al miglioramento del servizio sanitario regionale, di cui il servizio del 118 è uno dei punti cardine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli