Leonardo alla Cascata: «Scoperta storica»

Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo: «Lavoreremo per dare tutto il nostro apporto alla divulgazione di questa individuazione»

Condividi questo articolo su

Di girolamo cascata marmoredi Leopoldo Di Girolamo
Sindaco di Terni

Terni e la Cascata entrano da protagonisti nel programma di ufficializzazione della individuazione del paesaggio ritratto da Leonardo da Vinci nel disegno ‘Paesaggio con fiume’.

parafrasi-pv01ab-orizzLunedì 12 dicembre, nell’ambito della giornata dedicata a questa scoperta, verrà organizzato un tour guidato sui sentieri che ha percorso Leonardo Da Vinci nel 1573, per scoprire i luoghi esatti da dove furono riprodotti i paesaggi del disegno oggi conservato agli Uffizi e considerato opera di grande rilevanza.

cascata-leonardoNel corso del periodo natalizio e della prossima stagione turistica della Cascata delle Marmore, verrà organizzata la visita guidata ‘Sui passi di Leonardo’ al fine di veicolare l’importanza della scoperta.

La giornata di lunedì è di grande importanza e rilevanza per il ruolo di Terni e della Cascata quale luogo di questa scoperta che è destinata ad incidere sulla storia dell’Arte non solo italiana e sull’ulteriore valorizzazione dell’area di Marmore e di Papigno. La Cascata delle Marmore è una opera di ingegneria idraulica di grandissima rilevanza e non desta meraviglia che possa aver trovato l’attenzione e lo studio del grande maestro fiorentino.

disegno-leonardoCome amministrazione comunale lavoreremo per dare tutto il nostro apporto possibile alle strutture scientifiche e tecniche che stanno lavorando alla divulgazione di questa individuazione. La sinergia con personalità di grande rilievo scientifico, con studiosi seri e preparati, la Regione, la Fondazione Carit e gli altri enti locali coinvolti, sta portando ottimi risultati.

La Cascata delle Marmore merita un’attenzione straordinaria, in quanto patrimonio condiviso e universale per la sua bellezza, il suo valore ingegneristico, la sua valenza artistica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli