26 °c
Terni
25 ° Ven
25 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Regione, la Cina spacca il Partito Democratico

Regione, la Cina spacca il Partito Democratico

di Marco Torricelli
14 Novembre 2015
in Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il consiglio regionale

Il consiglio regionale

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La ‘missione’ in Cina della Regione diventa un caso. Peraltro, almeno pare, tutto interno al Partito Democratico umbro.

La polemica Nei giorni scorsi era stato sollevato il problema delle possibili ripercussioni, sull’attività del consiglio regionale, delle assenze da parte dei consiglieri che avrebbero preso parte alla missione. E il segretario regionale del Pd – oltre che capogruppo in Regione – Giacomo Leonelli aveva ‘preso cappello’: «Partirò per la Cina, in missione istituzionale, per un viaggio organizzato e pagato interamente da privati e autorità Cinesi, senza che l’Umbria o lo Stato italiano versino un solo euro. La destinazione è Changsha, dove incontrerò il ministro cinese e le autorità locali. La durata del viaggio era preventivata inizialmente in sei giorni, con rientro previsto per venerdì 20 novembre. Io ho chiesto di rientrare già lunedì per essere presente alla seduta d’aula convocata per martedì 17».

Porzi La presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, non ha gradito: «Ho appreso in maniera alquanto ‘insolita e irrituale’ che il consigliere regionale e capogruppo del Pd Giacomo Leonelli farà parte della missione che si recherà in Cina per partecipare all’inaugurazione di un progetto riguardante l’Umbria. A questo punto ritengo doveroso precisare alcune questioni relativamente alle missioni dei componenti dell’Assemblea legislativa».

Stoccate Circa un mese e mezzo fa, dice la presidente del consiglio, «ho ricevuto una richiesta di incontro da un professionista della nostra regione, il quale mi invitava formalmente, a nome dei rappresentanti delle amministrazioni locali cinesi, a intervenire e presenziare all’inaugurazione in Cina ‘di un importante progetto volto a realizzare un ponte interessante e foriero di molte opportunità per i nostri imprenditori’. Prima di procedere nell’interlocuzione, nell’ottica di una sana e doverosa collaborazione, ho ritenuto opportuno rivolgermi alla presidente Catiuscia Marini, per capire come meglio concertare le fasi di una nostra collaborazione».

«Insolita ed irrituale» Dallo staff della presidente, spiega Porzi, «ho appreso che la competenza e le trattative erano in capo alla giunta regionale ed ho quindi declinato l’invito che mi era stato rivolto. Solo in queste ore apprendo, dai social network e da una nota pubblicata dalla nostra agenzia di stampa, che a partecipare alla missione sarà il capogruppo del Partito Democratico, Giacomo Leonelli, ma ignoro chi lo abbia autorizzato. Di sicuro – conclude Donatella Porzi – vista la richiesta di chiarimenti ricevuta, in questa missione non rappresenta l’assemblea legislativa, o il presidente della stessa che, sottolineo, apprende la notizia in maniera, è proprio il caso di dire, ‘insolita ed irrituale’».

I precedenti Ora, il fatto che la presidente Porzi viene considerata come ‘molto vicina’ – politicamente – al sottosegretario Gianpiero Bocci e che quest’ultimo ha avuto di recente un confronto molto serrato con Giacomo Leonelli sul problema Gesenu, sarà pure una coincidenza. Però strana.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni
Economia

PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni

19 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

19 Giugno 2025
Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria
Politica

Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria

19 Giugno 2025
Politica

Offese in consiglio: Bandecchi si oppone all’archiviazione per Masselli e Cecconi

19 Giugno 2025
Terni, ex mercato coperto: variante ok. La nuova ripartizione per le superfici vendita
Politica

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»

19 Giugno 2025
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Moderate or heavy rain with thunder
25 ° c
54%
10.1mh
34 c 16 c
Ven
34 c 18 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.