Scherma, Terni diventa ‘City-Partner’ della Fis

Un accordo finalizzato a promuovere il ‘brand’ ternano tramite l’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali

Condividi questo articolo su

di S.F.

Terni è ‘City-Partner’ della Federazione italiana scherma. Firmato mercoledì mattina dal presidente della Fis Giorgio Scarso e dall’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti il protocollo d’ìntesa che lancia ufficialmente la città nell’élite nazionale della scherma: un progetto finalizzato a promuovere il ‘brand’ ternano tramite l’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali. In cambio la possibilità da parte della Federazione di poter usufruire degli impianti cittadini: una convenzione rilevante anche per i benefici turistici ed economici che la ‘conca’ potrà sfruttare.

Il momento della firma

Il momento della firma

Il protocollo La città diventa quindi in maniera ufficiale una location di appuntamenti legati al mondo schermistico: la convenzione garantisce gare di livello nazionale e internazionale, capaci di attrarre a Terni un grande numero di persone tra staff tecnici e atleti. Il Comune avrà la possibilità di ‘mettersi in mostra’ nelle varie iniziative della Federazione, attraverso i canali ufficiali di comunicazione della Fis e negli allestimenti sui luoghi di gara. Promotore del protocollo d’intesa il Circolo scherma Terni – presenti i bambini protagonisti al 52° gran premio giovanissimi ‘Nostini’ – del presidente Alberto Tiberi: «Un sogno che diventa realtà per noi», il suo commento in sala consiliare».

GUARDA L’INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA FIS, GIORGIO SCARSO

I bambini del Circolo scherma Terni con Scarso

I bambini del Circolo scherma Terni con Scarso

Potenzialità da sfruttare Un protocollo d’intesa per lo sviluppo sportivo, economico e turistico della città, e che aiuta la Federazione a incrementrare la propria presenza su un territorio che da sempre è risultato vincente per la scherma: «Si è trattato – spiega il presidente della Fis e vicepresidente vicario del Coni Giorgio Scarso – di formalizzare un rapporto consolidato negli anni. Abbiamo firmato un protocollo che consentirà al Comune di Terni di ospitare manifestazioni nazionali e internazionali, con un indotto in termini turistico-economico non indifferente».

Un contesto appropriato «A noi permette – prosegue Scarso – di organizzare eventi negli impianti cittadini , dando la possibilità a migliaia di atleti di venire e poter svolgere l’attività in maniera ottimale, in un contesto appropriato.  Si sono svolti qui i campionati europei master e italiani assoluti, le strutture permettono di ricevere 800-1000 atleti. Il Circolo scherma Terni è uno di quelli con il più alto numero di praticanti perché – conclude Scarso parlando del seguito della scherma – ne conta attualmente più di 250 e questa dimostra l’interessa che questo sport suscita nelle famiglie e nell’ambiente della città. Pertanto c’è una grande potenzialità da sviluppare». Terni è la 13° città a diventare ‘City-Partner’ della Fis.

La conferenza di presentazione del protocollo d'intesa

La conferenza di presentazione del protocollo d’intesa

Omaggio alla tradizione Emilio Giacchetti ribadisce il valore dell’accordo, non solo in ambito meramente sportivo: «A fare tredici non è solo la Federazione, ma anche il Comune. Il protocollo d’intesa ha un significato di spessore in due direzioni: la prima perché in questo modo si rende omaggio alla profonda tradizione della scherma nella nostra città e, in secondo luogo, dà ampio respiro alla dimensione sportiva di Terni, anche a livello di marketing e di promozione turistica del territorio. Non è più – conclude l’assessore comunale allo sport – una suggestione parlare di ‘Terni città dello sport’».

Un forte legame «Un sogno che diventa realtà – il commento sintetico del residente del Circolo scherma Terni Alberto Tiberi -, per noi è una giornata importante». A sottolineare lo stretto rapporto tra Terni e la scherma è stato Domenico Ignozza: «La città ha dato tanti campioni e tecnici a questo sport, questo accordo non può che testimoniarlo: a livello sportivo la città si sta dimostrando molto viva con l’organizzazione di molti eventi. Le statistiche indicano che solo Roma è avanti in tal senso».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli