Ternana Futsal, brutte ‘Ferelle’: è poker Lazio

Le rossoverdi, nel pieno del ‘caso Blanco’, perdono in larga misura contro le biancocelesti. Delusione per il comportamento dell’argentina

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il calcio d'inizio

Il calcio d’inizio

Una brutta sconfitta e più di qualche campanello d’allarme per Marco Shindler. Nell’ultimo test della Ternana Futsal prima della supercoppa italiana contro il Real Statte (sabato al palaDiVittorio), le ‘Ferelle’ sono state travolte dalla S.S. Lazio c5 di Daniele Chilelli per 4-1. Evidenti in casa rossoverde gli strascichi nervosi per il caso Gimena Blanco, ufficializzata sabato dall’Isolotto Firenze dopo la ‘fuga’ improvvisa e silenziosa dell’argentina nelle ore successive all’amichevole con l’Olimpus.

Raffaele e Damiano Basile hanno seguito la sfida

Raffaele e Damiano Basile hanno seguito la sfida

Silenzio stampa e ‘shock’ Non si parla più, per ora. Il secco comunicato di sabato mattina ha fatto scattare la reazione incontrollata sui vari social di dirigenti – accuse e controaccuse su pagamenti, patti, anticipi di denaro e precontratti saltati – e calcettiste della società, pronte a dire la propria sulla partenza dell’ex capitano delle ‘Ferelle’: una situazione che è sfuggita di mano, costringendo il presidente Raffaele Basile a dare l’altolà. Una cosa è certa: c’è nervosismo, e molto, in tutto l’ambiente per il comportamento della giocatrice di Mendoza. Damiano Basile, tramite il proprio profilo facebook, ha voluto scrivere un ultimo chiarimento: «Gimena è stata sicuramente e volutamente ingannata – il mirino è rivolto ai nuovi dirigenti dell’Isolotto – e indotta a scappare con i soldi dell’anticipo. Questo non la salva da nessuna colpa ovviamente, ma la vecchia dirigenza  non avrebbe mai fatto o indotto una giocatrice a fare nulla del genere». Uno ‘shock’ che si è notato anche in campo – si sono ricordati dell’argentina anche sugli spalti, facile immaginare come – e che Marco Shindler dovrà cercare di arginare in vista dell’impegno con le pugliesi.

Gabi Tardelli

Gabi Tardelli

L’ingresso con messaggio Serve unità, magari sforzandosi di non pensare alla Blanco. E le ‘Ferelle’, entrando in campo, hanno voluto lanciare un messaggio ai tifosi presenti: ‘Noi ci siamo. E voi?’, recitava lo striscione esposto prima del fischio d’inizio. A breve intanto dovrebbe arrivare in rossoverde l’argentina Maria Pía Gómez, già l’anno scorso a Terni seppur senza possibilità di giocare a causa di vicissitudini burocratiche. Fascia al braccio per Neka. 

Distrazione Errore costanti di posizionamento, semplici passaggi – Donati in occasione del secondo gol laziale – sbagliati, incapacità di sfondare il muro biancoceleste, atteggiamento molle. Un pomeriggio da dimenticare per la Ternana nell’amichevole con la formazione di Chilelli: il primo tempo finisce 0-3 grazie alla tripletta di Azevedo tra il 16′ e il 19′, mentre per le rossoverdi in evidenza Tardelli (doppio super intervento su Pomposelli), Bisognin e Neka. Brividi per la brasiliana in chiusura per un contrasto in fase di conclusione con Iannucci: colpo al ginocchio sinistro, ma niente di grave.

Il saluto ai tifosi di fine gara

Il saluto ai tifosi di fine gara

Furia Shindler Braccia larghe, urla e richiami continui verso le ‘Ferelle’. Giornata non facile per il tecnico romano, alle prese con la partita più che storta delle sue ragazze e senza possibilità di rimettere in piedi la gara. Eppure le occasioni c’erano state, ma Bisognin ha fallito i tiri liberi – il primo sulla traversa – nel giro di un minuto con il punteggio fermo sullo 0-0 Poi, dopo la respinta di Tardelli sul tiro libero di Maione, il crollo. E ad innervosire ulteriormente l’allenatore rossoverde ci ha pensato l’intervento fuori tempo della calcettista delle laziali sul portiere brasiliano: mano colpita e scambio acceso tra le due panchine e le giocatrici in campo. Nel secondo tempo in campo Cipriani.

Ripresa senza spunti Ternana subito con il portiere volante (Bisognin), tuttavia la fluidità della manovra non migliora. E anzi, è la Lazio a firmare il poker alla mezz’ora con un tiro ‘sporco’ di Pomposelli da posizione centrale. Il gol della bandiera rossoverde arriva sei minuti più tardi: Exana, al volo con il destro dopo un tiro ribattuto di Coppari, va a segno. Il match si conclude sul nuovo errore in impostazione di Donati che lancia Benvenuto sola davanti a Cipriani: conclusione respinta e gap invariato. 3-3 con l’Olimpus Olgiata e 1-4 con la Lazio, non un bel biglietto da visita in vista del Real Statte. Ci sarà tanto da lavorare in settimana per Shindler.

 

TERNANA-S.S. LAZIO C5 1-4 (0-3 p.t.)

Ternana Ibl Banca: Gabi Tardelli, Pascual, Bisognin, Neka (c), Cipriani, Gutiérrez, Coppari, Donati, Exana, Quarta, Trumino, Madonna, Bennardo. Allenatore: Marco Shindler.

S.S. Lazio:Vecchione, Pomposelli, Barca, Capozzi, Benvenuto, Agnello, Azevedo, Maione, Iannucci, D’Angelo, Amici, Argento, Cariani. Allenatore: Daniele Chilelli.

Reti: 36′ Exana (T); 16′, 17′ e 19′ Azevedo, 30′ Pomposelli (L).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli