34 °c
Terni
28 ° Sab
27 ° Dom
venerdì, 27 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: «Chimica, nuove possibilità di crescita»

Terni: «Chimica, nuove possibilità di crescita»

di Marco Torricelli
21 Maggio 2016
in Altre notizie, Economia, Imprese, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La chimica tradizionale – a patto che sia sempre più improntata all’innovazione e all’efficienza – e quella ‘verde’, in crescita costante e che guarda al futuro. Sono le due realtà – è emerso con chiarezza dal dibattito scaturito dall’iniziativa ‘Un polo chimico per l’Umbria’, organizzata dalla Filctem Cgil di Terni e coordinata dalla segretaria terrioriale, Marianna Formica.

Leonardo Pinoca
Leonardo Pinoca

Le aziende Prima hanno parlato le imprese: l’amministratore delegato di Beaulieu Fibres International Terni, Leonardo Pinoca, ha illustrato le performance della multinazionale ed ha confermato la volontà di lavorare concretamente «per convincere Basell a rendere disponibile tutta l’area che, attualmente, noi ed altre aziende occupiamo. Ci si chiede cosa possiamo fare per convincerla e io credo che le 30 mila tonnellate di polimero che attualmente acquistiamo da Basell, e che potrebbero diventare 50 mila o anche 70 mila se potremo far crescere i nostri impianti siano già un buon motivo. Noi siamo pronti per un grande programma di investimenti, ma crediamo che siano necessri interventi di sistema: irrobustire la sinergia con il polo universitario di Terni e salvaguardare il polo ferroviario, per cominciare». Antonio Paruolo, di Treofan, ha spiegato che «c’è ancora molta strada da fare, per poter cercare di mantenere ed assicurare un futuro non solo alla Treofan, ma in particolare a Treofan Italy Terni. Se vogliamo fare in modo che il polo possa giocare un ruolo importante, è essenziale che lo stesso diventi un elemento strategico per le aziende, in cui gli obiettivi ed interessi devono diventare comuni». Marco Versali, di Novamont, ha invece ricordato la necessità che la politica prenda atto che «in Italia, il 60% delle 100 mila tonnellate di buste per la spesa in circolazione sono fuori legge (con bei danni per il loro Mater Bi; ndr) e che sarebbe il caso di cominciare a far rispettare le norme. Qui a Terni si può e si deve fare un buon lavoro, ma il territorio deve seguirci sul terreno che ci è più congeniale: quello degli standard elevati e della competitività».

chimica congresso polo Marini Di Girolamo chimicoMarini-Di Girolamo «Ciò che per alcuni anni abbiamo vissuto come un problema, la presenza qui dell’industria della chimica di base – ha detto la presidente della regione, Catiuscia Marini – ora, proprio grazie alla chimica verde, può rappresentare una opportunità di crescita e di sviluppo. La ripresa industriale dell’area Terni-Narni non può che passare proprio dalla valorizzazione di questo grande patrimonio e dall’esperienza che a Terni alcune imprese hanno realizzato affermandosi come realtà industriali altamente competitive e che, andando controcorrente, hanno deciso di investire in innovazione e ricerca. Perché il nuovo polo chimico deve essere un luogo non solo della produzione, ma anche della ricerca e dell’innovazione. E, anche sulla base dei lavori di questo convegno e delle cose che qui sono state dette da rappresentanti di importanti industrie, posso dire che abbiamo qualche buon elemento per guardare al futuro con maggior fiducia». Il sindaco, Leopoldo Di Girolamo ha sottolineato che «le istituzioni hanno sempre creduto nel futuro del polo chimico di Terni come patrimonio industriale per il Paese. La chimica e la chimica verde sono l’ossatura sulla quale intendiamo costruire lo sviluppo di questo territorio».

chimica congresso un polo FormicaL’area di crisi Ovviamente non si poteva fare cenno all’area di crisi complessa e Attilio Romanelli, il segretario della Cgil di Terni, ha ricordato «l’insistenza, inizialmente in grande solitudine, con cui la Cgil ha posto la questione. Crediamo che questo strumento, insieme agli altri a disposizione, possa dare risposte rapide e concrete al territorio». Dal convegno, insomma, sono emerse quelle che potrebbero essere nuove opportunità importanti per il polo chimico di Terni: «Se non qui dove? – ha detto il segretario generale della Filctem Cgil nazionale, Emilio Miceli – visto che qui ci sono tutte le condizioni per potere fare una chimica di qualità. Certo, per poter costituire un’ipotesi credibile bisogna che le due gambe, quella della chimica tradizionale e quella della chimica verde si muovano insieme, e che quest’area stia dentro un processo di riconversione. Abbiamo bisogno di capire – ha aggiunto Miceli – cosa succede, ad esempio, sul versante delle bioplastiche, superando lo scontro tra Italia e Unione Europa sull’utilizzazione e sugli standard di questo materiale. Penso comunque che ci sia materia perché Terni mantenga il suo forte ruolo di polo chimico per l’Italia. Per far questo, però, serve una forte volontà politica e una strategia nazionale che in questi anni è purtroppo mancata».

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»
Economia

Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»

27 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
L’Umbria per l’Istat: più vecchi e stranieri
Economia

Illuminazione pubblica: «Asm è un valore per Terni. Non un costo». La Rsu scrive al sindaco Bandecchi

27 Giugno 2025
Altre notizie

La lettera: «Grazie a sindaco, assessore ed Asm. Spirito del ‘fare’ a beneficio dei cittadini»

27 Giugno 2025
Terni, processo canile Colleluna: nessun colpevole
Economia

Licenziamento ‘ritorsivo’ dopo le dimissioni del marito. Azienda condannata

27 Giugno 2025
Altre notizie

‘Terni in 3 giorni’, si punta ancora sulla guida pocket: affidamento alla Tonki di Chiari

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
27 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
26%
5.4mh
37 c 18 c
Sab
36 c 18 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.