Terni, guardie Wwf a ‘caccia’ di discariche

Scatta domenica l’operazione che vedrà impegnati circa quindici volontari: «Fondamentali le segnalazioni dei cittadini»

Condividi questo articolo su

Guardie ambientali del Wwf a ‘caccia’ di discariche abusive sul territorio ternano: l’operazione – che fa seguito a quelle realizzate nei giorni scorsi a Gubbio e Foligno – verrà messa in atto domenica 30 agosto nel capoluogo e in alcuni comuni del territorio.

In campo una quindicina di volontari, con la qualifica di ‘pubblici ufficiali’ e compiti di vigilanza ambientale. Il gruppo di lavoro, proveniente da Perugia, inizierà ad operare dalle 8 di domenica mattina in una sorta di ‘rastrellamento’ della città, anche e soprattutto sulla base delle segnalazioni provenienti dai cittadini.

Modus operandi Dopo aver individuato la discarica abusiva, attraverso il sistema gps le guardie giurate ambientali risalgono alla particella catastale interessata e quindi al proprietario dell’area. Quest’ultimo è responsabile dello scarico ai sensi dell’articolo 6 della legge 689 del 1981 ed è tenuto allo sgombero dei rifiuti. Ciò avviene attraverso la segnalazione al Comune che emette la relativa ordinanza.

Le segnalazioni «I nostri interventi, oltre che sulla conoscenza del territorio, si basano sulle segnalazioni della gente. Per questo – spiegano dal Wwf – rivolgiamo un appello alla cittadinanza, a chi magari si imbatte in una discarica durante una gita, semplicemente passando in auto lungo una strada, perchè ci segnalino tutto ciò che non va». I recapiti a cui fare riferimento sono: [email protected][email protected] – tel. 0744.273014 – cell. 339.367.65.08

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli