Terni, parcheggi a pagamento: «Decidetevi»

Il segretario della Uil, Gino Venturi: «La gestione diretta del Comune è più conveniente»

Condividi questo articolo su

Si può fare. Il servizio di gestione dei parcheggi di superficie a pagamento – le ‘strisce blu’, che rendono circa un milione di euro all’anno, soldi mai arrivati nelle casse comunali – si potrebbe svolgere con personale interno, «e forse si dovrebbe, soprattutto perché è stata la Corte dei conti a riconoscere che esternalizzare i servizi non sempre si è rivelato positivo e conveniente».

Il convegno A dirlo è stato Stefano Villamena, che insegna diritto costituzionale all’universtià di Macerata, al convegno organizzato da Uil e Aodc e nel corso del quale si è parlato proprio della gestione dei circa 1.600 ‘stalli’ esistenti in città.

PARLA IL PROFESSOR VILLAMENA: IL VIDEO

Il sindacato Il segretario della Uil, Gino Venturi, è stato chiaro: «Noi abbiamo fatto dei conti e possiamo serenamente affermare che se le proposte che abbiamo fatto al Comune di Terni fossero prese in considerazione, si risparmierebbero centinaia di milioni, che potrebbero così essere spesi per migliorare altri servizi».

PARLA GINO VENTURI: IL VIDEO

L’Aci Il presidente dell’Aci di Terni, Mario Andrea Bartolini ha ricordato che «al cittadino automobilista, in verità, interessa poco chi gestisce il servizio, ma siccome lo paga chiede che gli venga almeno garantita una qualità adeguata e, al momento, questo non accade».

IL CONVEGNO: LE FOTO

I lavoratori Uno dei temi delicati di tutta la storia è quello che riguarda la decina di lavoratori di Umbria Mobilità – personale con ridotte capacità lavorativa – che l’azienda ha ‘comandato’ presso Atc Parcheggi e che minaccia di licenziare in caso di perdita della gestione del servizio: «Il problema non si pone – chiarisce Venturi – perché Umbria Mobilità non perderebbe nulla, in quanto potrebbe proseguire a svolgere il lavoro proprio come ora, solo che invece di fare riferimento ad Atc Parcheggi, tratterebbe direttamente con il Comune di Terni».

La storia Alla fine del 2014 il Comune di Terni aveva deciso di interrompere il rapporto in base al quale Atc Parcheggi svolgeva il servizio di vigilanza e controllo sulle ‘strisce blu’. Poi, però, era arrivata la proroga del rapporto fino al al 28 febbraio prossimo. Ora, però, si deve decidere il da farsi. E pure in fretta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli