Terni, pattini d’oro: Alessio Rossi tricolore

Il ‘campioncino’ dell’Eurosport club centra l’affermazione ed è campione d’Italia: «Finalmente il primo titolo»

Condividi questo articolo su

Un crescendo che l’ha portato alla medaglia d’oro. Questi sono stati, per Alessio Rossi, il giovane talento dell’Eurosport club Terni, i campionati italiani. Nel pomeriggio di sabato Rossi ha conquistato il titolo di campione d’Italia ‘allievi’ nella gara dei 500 metri sprint: per lui è il primo titolo italiano assoluto.

La premiazione di Alessio Rossi

La premiazione di Alessio Rossi

ALESSIO ROSSI: «FINALMENTE IL PRIMO TITOLO ITALIANO», GUARDA L’INTERVISTA

Grande impresa Rossi si è imposto nella prova che sembrava meno congeniale alle sue caratteristiche, ma nel classico giro di pista. chiuso con il tempo di 42”529 – l’atleta ternano, allenato da Paolo Maggi, si è mantenuto sempre tra la seconda e terza posizione per poi, nella volata all’ultimo respiro, mettere in spaccata il suo pattino davanti a quello di Leonardo Servetti (42”56), giunto secondo e di Andrea Maria de Tomasi, terzo.

Doppia medaglia Il successo, nella giornata conclusiva dei campionati in corso di svolgimento sulla pista del ‘Perona’ di Terni, è arrivato dopo il brillante secondo posto conquistato venerdì nella gara dei 10.000 metri ad eliminazione.

Alessio Rossi con l'allenatore Paolo Maggi e Vincenzo Maiorca

Alessio Rossi con l’allenatore Paolo Maggi e Vincenzo Maiorca

Carattere Una prova di carattere per il giovane pattinatore ternano, che ha superato bene la delusione patita nella giornata – anche la tensione ha giocato un brutto scherzo – inaugurale, quando a causa dei forti crampi che lo hanno bloccato, aveva concluso al 22simo posto la gara sui 5.000 metri a punti.

Una liberazione «Ho giocato in casa – spiega Alessio Rossi – e sono stato fortunato nel poter provare la pista in precedenza, è molto tecnica e difficile per la muscolatura. Finalmente ho vinto il primo titolo italiano, è una felicità indescrivibile averlo fatto in casa. Ora c’è il campionato italiano pista: incrociamo le dita e puntiamo in alto». Il ‘collega’ siciliano di Alessio Rossi e plurimedagliato – oro nei 5000 punti e 10000 a eliminazione – Vincenzo Maiorca esalta la pista: «Veramente bellissima, sono soddisfatto sia del tracciato che della mia prestazione».

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli