Terni, pattinaggio: Alessio Rossi d’argento

Seconda giornata positiva per il ternano dell’Eurosport club: medaglia conquistata nei 10.000 ad eliminazione ai campionati italiani

Condividi questo articolo su

La seconda giornata è quella buona. Alessio Rossi, atleta di punta dell’Eurosport club Terni, ottiene l’argento ai campionati italiani di pattinaggio su strada in corso di svolgimento al ‘Perona’, salendo sul podio nella gara dei 10.000 ad eliminazione categoria allievi. Presenti anche il presidente federale Sabatino Aracu e il commissario tecnico della nazionale Massimiliano Presti: confermato il ‘pienone’ visto in occasione dell’inaugurazione.

I 10.000 d’argento Alessio Rossi si è mantenuto sempre nelle primissime posizioni e nel finale ha lanciato la sfida al siciliano Vincenzo Maiorca (Pattinatori Siracusa). Quest’ultimo è riuscito a prevalere dimostrando di essere in gran forma, mettendo a segno una doppietta dopo il titolo conquistato ieri nei 5.000 metri a punti. Terzo, medaglia di bronzo Filippo Scotti (Piombino).

Nella stessa distanza, la maglia tricolore Allieve è andata ad Anais Pedroni (Roller Green), prima davanti a Edda Palazzi (Bosica Martinsicuro), mentre il bronzo va a Laura Peveri (Red Black). In precedenza nella 2.000 metri a punti ragazze ha vinto Melissa Gatti (Brianza), seconda Giulia Corsini (Padernese) e terza Chiara Malentacchi (Mens Sana Siena). Tra i ragazzi successo di Marco Bedon, che ha preceduto il compagno di squadra Riccardo Lorello; terzo Alessio Clementoni (Bosica Martinsicuro).

Nella categoria juniores 20.000 metri eliminazione in campo maschile ha vinto Daniele Di Stefano (Debby Roller), al secondo oro nella competizione tricolore. In campo femminile affermazione di Veronica Luciani (Scaltenigo Venezia). Nel femminile senior il cognome vince Giulia Lollobrigida, mentre tra i maschi senior vince in volata il campione del mondo in carica junior Daniel Niero (Scaltenigo Venezia).

Scelta vincente «Questo è più che un impianto sportivo, un vero – ha dichiarato il presidente federale Aracu – e proprio parco che offre tutti i servizi in mezzo alla città. Abbiamo visto giusto nel puntare su Terni, che ha una grande tradizione in questo sport e ha tutte le carte in regola per assumere un ruolo centrale. Il successo anche a livello di pubblico ha suscitato una vasta eco che sta superando anche i confini della regione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli