Terni, Pompieropoli: bambini in ‘missione’

Giovedì, l’associazione nazionale vigili del fuoco, ha allestito un percorso dimostrativo alle ‘Piscine dello Stadio’

Condividi questo articolo su

Alcune attrezzature che i vigli del fuoco utilizzano per il loro addestramento, fatte a misura di bambino. Questa è ‘Pompieropoli’, allestita giovedì presso le ‘Piscine dello Stadio’ a Terni.

Pompieri per un giorno Dopo il successo di sabato 26 settembre in piazza Europa, l’associazione nazionale vigili del fuoco ha allestito un percorso dimostrativo grazie al quale, bambine e bambini hanno potuto immedesimarsi per qualche minuto in quelli che tutti definiscono autentici eroi.

LE FOTO DELLA GIORNATA

Terni piscine stadio vigili del fuoco pompieropoli (7)Le attrezzature Il simbolo è il ‘Castello di manovra’ con delle finestre che simulano un vero e proprio palazzo dove può essere eseguito qualsiasi soccorso. Poi ci sono due assi di equilibrio, uno fisso e uno basculante, un tunnel, l’albero per il salvataggio di un gattino e varie tipologie di scale e attrezzature che cambiano di volta in volta a seconda del luogo dove viene allestita ‘Pompieropoli’.

L’attestato di partecipazione Prima di poter utilizzare le attrezzature, ai bambini vengono fatti indossare elmetto e pettorina, spiegando loro l’importanza delle protezioni da indossare ogni volta che esiste una situazione di pericolo. Ai bambini viene, poi, spiegato il gioco e si ricorda loro di ascoltare sempre i consigli dei compagni in divisa da vigile del fuoco. Al termine del percorso viene rilasciato a ogni bambino un attestato di ‘Mini pompiere in erba’, una locandina con i numeri di soccorso e delle vignette sulla sicurezza civile, utili per tutta la famiglia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli