33 °c
Terni
28 ° Ven
27 ° Sab
giovedì, 26 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Arresto cardiaco in piscina: salvato dall’assistente bagnanti

Arresto cardiaco in piscina: salvato dall’assistente bagnanti

Il fatto è accaduto mercoledì alla piscina comunale Pellini di Perugia. Protagonista il vice presidente della Amatori Nuoto

di Fabio Toni
26 Giugno 2025
in Ambiente e salute, Top News
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Andrea Cardinali

Andrea Cardinali

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Salvato da un malore – un arresto cardiaco – che stava per strapparlo alla vita. Grazie al coraggio e alla competenza di Andrea Cardinali, figura storica del nuoto perugino, che ha prestato i primi soccorsi in attesa del 118, praticando il massaggio cardiaco applicando il protocollo Blsd. Il fatto, che ha visto coinvolto un uomo di circa 60 anni di età, è accaduto mercoledì pomeriggio alla piscina comunale Pellini di Perugia e a riferirlo è la società Amatori Nuoto Perugia, in un post Facebook.

Andrea Cardinali

«Nella giornata di ieri (mercoledì, ndR) presso la piscina comunale Pellini – si legge – si è verificato un episodio che ci ricorda quanto il lavoro silenzioso e quotidiano degli assistenti bagnanti possa fare la differenza tra la vita e la morte. Il protagonista è Andrea Cardinali, vice presidente di Amatori Nuoto e figura storica del nuoto perugino, che con prontezza, lucidità e competenza ha salvato la vita a un cliente in difficoltà eseguendo una procedura di primo soccorso e Blsd in maniera impeccabile».

«Andrea – prosegue la società natatoria di Perugia – non è nuovo a gesti di responsabilità: da oltre trent’anni è un punto di riferimento nelle strutture natatorie comunali di Perugia. La sua dedizione al lavoro e alla comunità, la professionalità costante e la presenza rassicurante lo rendono una colonna portante non solo per Amatori Nuoto, ma per tutta la cittadinanza».

«Oggi vogliamo fare molto più di un semplice ringraziamento. Vogliamo riconoscere pubblicamente il valore di un uomo, un amico e un collega che ogni giorno sceglie di mettere le sue competenze al servizio degli altri, con umiltà e senza clamore. Il suo gesto di ieri, tanto straordinario quanto silenzioso, è l’esempio più chiaro di cosa significhi essere un professionista del soccorso acquatico. È anche un’occasione per ribadire l’importanza della figura dell’assistente bagnanti. Amatori Nuoto Perugia si impegna ogni anno nella formazione e nell’aggiornamento di questa figura chiave, consapevole che dietro ogni tuffo in sicurezza, ogni allenamento, ogni giornata in piscina, c’è il lavoro attento e preparato di uomini e donne come Andrea. Andrea, da parte di tutta Amatori Nuoto Perugia, grazie. Grazie per ciò che hai fatto, per ciò che fai ogni giorno e per ricordarci, con il tuo esempio, che l’eccellenza nel proprio lavoro è il primo e più potente strumento per servire la comunità».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Amelia, 18enne morta: l’ombra della droga. Indagini a tappeto
Cronaca

Amelia: morte Maria Chiara Previtali. Gnucci assolto anche in appello

26 Giugno 2025
Rogo Ecorecuperi: «Aiutare le imprese»
Ambiente e salute

Dermatite nodulare contagiosa: sale l’allerta in Umbria. Controlli intensificati in sei aziende

26 Giugno 2025
Cronaca

Terni: ha mezzo chilo di cocaina. Arrestato 42enne ternano

26 Giugno 2025
‘Progetto VITA’: la Croce Rossa di Terni investe nella salute
Ambiente e salute

‘Progetto VITA’: la Croce Rossa di Terni investe nella salute

26 Giugno 2025
Orvieto piange il commerciante Massimo Burla. Lunedì i funerali
Dal territorio

Commerciante morto per un malore ad Orvieto: scatta l’indagine sui soccorsi

26 Giugno 2025
Terni: donazione ai reparti del Santa Maria in memoria di Daniele Angelucci
Ambiente e salute

Terni: donazione ai reparti del Santa Maria in memoria di Daniele Angelucci

25 Giugno 2025

Meteo

Umbria
26 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
33 ° c
24%
16.2mh
38 c 17 c
Ven
36 c 19 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.