28 °c
Terni
22 ° Ven
23 ° Sab
giovedì, 10 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Transizione energetica e tutela del paesaggio: l’Umbria approva il nuovo disegno di legge

Transizione energetica e tutela del paesaggio: l’Umbria approva il nuovo disegno di legge

Semplificazioni per le aree idonee, stop agli impianti invasivi e sostegno alle Cer: il piano regionale punta a zero emissioni entro il 2050

di Francesca Torricelli
10 Luglio 2025
in Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La giunta regionale dell’Umbria ha approvato, con la delibera 698, il disegno di legge ‘Misure urgenti per la transizione energetica e la tutela del paesaggio umbro’. Una normativa strategica, nata per coniugare l’autonomia energetica con la salvaguardia del paesaggio e della cultura del territorio, nel rispetto degli obblighi previsti dal D.Lgs. 199/2021.

Il nuovo testo, ora all’esame dell’assemblea legislativa, è frutto di un percorso partecipativo capillare, come sottolinea l’assessore all’energia e al paesaggio Thomas De Luca: «Il disegno di legge è il risultato di quasi cento incontri e sei plenarie in tutta la regione. Sindaci, tecnici, imprese, associazioni e cittadini hanno contribuito a migliorarne il contenuto, che oggi è più condiviso e più forte».

Obiettivo centrale: raggiungere la neutralità climatica e l’autonomia energetica dell’Umbria entro il 2050, costruendo un modello basato su sostenibilità ambientale ed economica, equità sociale e giustizia climatica. Il provvedimento stabilisce un quadro normativo preciso: installare impianti Fer in aree idonee sarà più semplice, veloce e a rischio zero; al contrario, proporre progetti in aree non idonee equivarrà quasi con certezza al rigetto, avverte l’assessore.

Nonostante la recente sentenza del Tar Lazio che ha sospeso l’efficacia del decreto attuativo nazionale (DM 21 giugno 2024), la Regione ha scelto di procedere senza ulteriori attese, per porre un freno all’assalto di grandi progetti industriali in aree non idonee, spesso completamente fuori scala per l’Umbria. «Nel vuoto normativo – afferma De Luca – il nostro territorio continua a essere bersaglio di progetti invasivi, mentre le Cer e le nostre imprese sono paralizzate da una sorta di moratoria fantasma».

La legge promuove un mix energetico diversificato, che include idroelettrico da pompaggio, accumulo gravitazionale e idrogeno verde. Grande attenzione è riservata agli impianti diffusi, di piccole e medie dimensioni, vicini alla domanda, e alle Comunità energetiche rinnovabili, considerate pilastri del nuovo sistema. Ogni area destinata a Cer sarà dichiarata idonea.

Viene poi definita in modo dettagliato la mappa delle aree idonee, che comprendono: superfici edificate o compromesse; coperture, parcheggi, discariche; aree dismesse e infrastrutture esistenti. Per queste zone saranno semplificati i tempi autorizzativi e il parere paesaggistico non sarà vincolante, favorendo la rigenerazione delle aree antropizzate.

Attenzione anche al tema dell’agrivoltaico, con requisiti stringenti nelle aree non idonee per assicurare il rispetto della biodiversità e dell’identità culturale umbra. Il disegno di legge impone criteri rigorosi per ridurre gli impatti ambientali, garantire una distribuzione equa degli impianti sul territorio e proteggere le comunità locali. Sono previste: garanzie finanziarie per la futura dismissione degli impianti; un programma di compensazioni a carico dei proponenti, con una quota significativa dei proventi da destinare ai Comuni o alle Cer.

L’auspicio della giunta è che l’iter legislativo sia rapido, per arrivare all’approvazione definitiva entro l’estate. Una scadenza simbolica e concreta allo stesso tempo, per dare all’Umbria uno strumento forte e coerente con le sue ambizioni ambientali, energetiche e paesaggistiche.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: donazione ai servizi cardiologici in memoria di Anna Maria Foschi
Ambiente e salute

Terni: donazione ai servizi cardiologici in memoria di Anna Maria Foschi

7 Luglio 2025
Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive
Ambiente e salute

Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive

7 Luglio 2025
Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»
Ambiente e salute

Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

In Umbria torna la pioggia: ‘allerta gialla’. Possibili precipitazioni intense

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, morso due volte da una vipera: 56enne finisce in ospedale

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

Arriva il ‘fresco’ in Umbria: temperature massime giù anche di oltre 10 °C

6 Luglio 2025

Meteo

Umbria
10 Luglio 2025 - giovedì
Sunny
28 ° c
22%
11.9mh
32 c 12 c
Ven
32 c 14 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.