La Regione Umbria ha approvato il ‘Piano di razionalizzazione della rete scolastica’, riguardante le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale. Tra le novità, lo spostamento, non solo fisico, delle sezioni dell’infanzia e della primaria dalla direzione didattica San Giovanni, alla Benedetto Brin di Terni, che avrà in totale 8 classi, 5 della primaria e 3 dell’infanzia, permettendo così il proseguimento della sperimentazione anche nella scuola media del metodo ‘montessoriano’.
Diritto allo studio «Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento dell’obiettivo», dichiara l’assessore alla scuola, Carla Riccardi. «Lo spostamento della ‘Montessori’ presso un unico plesso risponde a una priorità precisa di questa amministrazione, quella di assicurare il diritto allo studio di ognuno e di salvaguardare la libertà di scelta dei genitori che intendono far perseguire ai propri figli un percorso di studio con metodo sperimentale, garantendone la piena fruizione».
Altre novità Relativamente alla scuola secondaria superiore, tra le novità, l’attivazione di corsi innovativi: quello per i servizi socio-sanitari, con articolazione ottica all’istituto Casagrande-Cesi e quella di un percorso serale di secondo livello per operatori socio-sanitari rivolto agli adulti, di durata biennale.