‘Umbria world fest’ taglia il traguardo della 15esima edizione, coinvolgendo artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. La fotografia e la musica saranno come sempre le protagoniste del festival durante le tre giornate inaugurali, dal 7 al 9 ottobre a Foligno. Come ogni anno ‘Umbria world fest’ sarà luogo di sperimentazione, condivisione e riflessioni collettive attraverso l’unione di arti e culture e la promozione di mostre fotografiche, concerti, incontri con autori, workshop di fotografia, letture portfolio e premi fotografici.
Il programma dell’edizione 2016 è stato presentato giovedì mattina, a Perugia, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Donini alla quale sono intervenuti l’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini, l’assessore al turismo del Comune di Foligno Giovanni Patriarchi, il direttore artistico della sezione fotografica Marco Pinna – curatore e photo editor di National Geographic Italia – e Piter Foglietta che ha curato la sezione musicale, per anni organizzatore e della manifestazione musicale ‘Canti e discanti’ e oggi direttore do ‘Umbria world fest’.
‘Flesh&Blood – Affari di famiglia’ è il titolo di questa edizione e il tema scelto per ‘Umbria world fest 2016’. Per tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, la città di Foligno sarà invasa da fotografia, arte e musica, diventando fulcro e palcoscenico di incontri e confronti tra i partecipanti al festival provenienti da tutta Italia, gli ospiti internazionali, gli abitanti della città , i musicisti, i fotografi e i curatori. Come ogni anno le tematiche proposte dal festival saranno il trampolino da cui partire per sviluppare confronti e dibattiti attraverso molteplici forme comunicative.