Con il parco nel cuore. E’ con questo spirito che domenica 25 settembre per tutta la giornata l’associazione di quartiere ‘Il profumo dei tigli’ organizza una festa al parco della Pescaia in via XX Settembre.
La Verbanella Luogo troppo spesso dimenticato e al centro della cronaca per via di fenomeni di spaccio e degrado, da anni l’associazione si dà da fare per riconquistare quegli spazi e renderli fruibili e vivibili per famiglie e residenti, turisti e visitatori. In quest’ottica si inserisce la festa che, organizzata assieme alle associazioni della zona, per tutta la domenica riempirà il parco di eventi. Musica, giochi per i più piccoli, mercatini, bancarelle dei bambini, pesca di beneficenza, gara di torte ed estemporanee di pittura. Tutto per riportare a nuova vita questa parte della città .
Le gare La partecipazione all’estemporanea di pittura è libera e aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri. I concorrenti dovranno realizzare una tela sul tema del parco visto come luogo di incontro, sport e natura che assume la valenza di elemento di vita del quartiere. Le opere dovranno essere realizzate sul posto durante la giornata della festa e decretare il vincitore sarà una giuria composta da esperti e artisti. Il primo premio, del valore di 300 euro, è offerto dall’associazione stessa, mentre il secondo e il terzo da alcuni commercianti della zona, un buono da spendere in un’ottica e una cena per due. Per gli amanti della cucina, invece, c’è la gara per la miglior torta artigianale.
La Festa è stata organizzata dall’associazione in collaborazione con il comune, ufficio della cittadinanza Le Fonti, l’assessorato ai servizi sociali, la biblioteca comunale Villa Urbani, l’Ada, il Wwf, l’associazione Filosofi…amo, Rina Gatti, Get La Corteccia e Auriga, Camep, Jubilate Deo. Tutte le associazioni si sfideranno durante la giornata ai ‘Giochi senza quartiere’, a cui parteciperanno anche quelle di Borgo Sant’Antonio, Comitato di quartiere di Fontivegge, Filiosofi…amo, Fontivegge insieme, Priori e Porta Eburnea.
Raccolta fondi E intanto sempre l’associazione Il profumo dei tigli fa sapere che durante la serata di solidarietà in favore degli studenti delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto sono stati raccolti oltre due mila euro. I fondi raccolti saranno versati all’istituto omnicomprensivo di Amatrice per l’acquisto di materiale didattico. All’iniziativa, a cui ha partecipato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, hanno aderito altre realtà associative cittadine: Il Profumo dei Tigli, Filosofi…amo, Fontivegge Insieme, Hakido-Perugia, Scout d’Europa Perugia1 e Wwf. In un’atmosfera di festa e di amicizia, molti cittadini hanno risposto all’invito e hanno partecipato insieme ai volontari che vivono e vigilano sul parco dove organizzano tante attività finalizzate a un suo rilancio. Durante la cena, è stato possibile degustare spaghetti all’amatriciana o alla perugina.