Un milione e mezzo di euro spesi dal 2014 sulla scuola comunale di Guardea. Questo l’investimento dell’amministrazione del Comune ternano sulla struttura che, nel corso dell’ultimo biennio, ha subito diversi interventi: a renderlo noto il sindaco Giampiero Lattanzi, in occasione della fine dei lavori di sostituzione del pavimento esterno della scuola dell’infanzia con materiale in gomma in linea con gli standard di sicurezza nazionali.

Certificazione, mense e sicurezza «È l’ultimo dei numerosi interventi – spiega Lattanzi – fatti sulla struttura dal 2014 ad oggi un periodo durante il quale abbiamo ottenuto anche la certificazione dei vigili del fuoco e dell’Asl per l’attivazione delle mense. Oggi la nostra scuola è grande e sicura».
Gli interventi hanno permessodi rendere antisismica la scuola dell’infanzia. A ciò si aggiunge l’adeguamento sismico delle elementari e delle medie, oltre al potenziamento e ammodernamento dei sistemi di riscaldamento, la razionalizzazione degli spazi, l’efficientamento energetico e le aree giochi collegate con il campo di calciotto e gli spazi verdi dell’Arco della Pace: «La scuola conta circa 130 studenti – conclude il sindaco di Guardea – ma attualmente il numero è salito oltre i 200 grazie all’arrivo dei ragazzi delle scuola di Giove, attualmente oggetto di lavori di sistemazione a seguito del terremoto».