di Marco Torricelli
Il consigliere regionale Claudio Ricci (RP) propone di portare l’alta velocità in Umbria «trasformando il treno ‘Tacito’ Terni-Milano in Frecciarossa 1000 che, passando da Perugia e Arezzo, arriverebbe a Milano Centrale in circa 3 ore». Ricci annuncia la presentazione di una mozione mirata ad attivare un collegamento che preveda «fermate a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola e ingresso nella linea ad alta velocità ad Arezzo».
Il turismo Secondo Ricci «In attesa di un adeguato miglioramento delle infrastrutture ferroviarie in Umbria, vista l’importanza sul piano socio economico e turistico culturale del sistema dei trasporti ferroviari, è necessario concordare con Trenitalia e ministero dei trasporti una misura compensativa in modo da attivare la tratta Perugia-Milano in circa tre ore e con pochi costi aggiuntivi».
Terni? Sarà interessante capire se e quanto saranno contenti coloro che, a Terni, sono grandi estimatori dell’ex sindaco di Assisi: Ricci, che bontà sua almeno ricorda di passaggio che il treno in questione è il Terni-Milano – il ‘Tacito’ vide la luce nel 1998 e l’allora sindaco di terni Gianfranco Ciaurro fu uno dei protagonisti della sua istituzione – pare però molto attento solo alle esigenze dei viaggiatori perugini.