Non è stato un bel risveglio per gli spoletini di piazza del Mercato, quello di lunedì: si sono trovati la bella fontana danneggiata nella notte da alcuni vandali.
Atto vandalico I danni sono stati fatti alle colonnine che delimitano il manufatto e se dapprima si è pensato ad un veicolo (anche se la piazza è isola pedonale), il tempo, la volontà e alcuni schiamazzi sentiti dai testimoni nella notte, sono tutti elementi che fanno pensare ad un atto vandalico. Una delle colonnine di marmo che costituiscono la “recinzione” della fontana, costruita intorno al 1746 è stata sradicata e gettata a terra, insieme le assi di ferro battuto che formano la balaustra. La fontana si trova nella centralissima Piazza del Mercato che in antichità costituiva il Foro di epoca romana e a pochi metri dal Palazzo comunale.
Telecamere Secondo le prime indiscrezioni ci sarebbe una telecamera che ha registrato l’atto vandalico, inquadrando proprio la fontana; le immagini sono al vaglio della polizia municipale della città del Festival.